Roma, 12 febbraio 2011
Al Direttore Generale del Personale
e della Formazione
Dr. Calogero Roberto Piscitello
OGGETTO: Circolare part- time.
Dr. Piscitello,
dopo l’incontro avuto con lei la scorsa settimana immaginavamo, dai toni cordiali e disponibili, che ci sarebbe stata una immediata convocazione per discutere delle molteplici problematiche dei lavoratori della giustizia, prima tra tutte il part-time.
Come lei sa la prima circolare emanata dal Capo Dipartimento ha già creato molti problemi e non è stata sufficiente a limitare i danni provocati da zelanti dirigenti poco rispettosi delle regole e inclini a esercitare arbitrariamente il proprio ruolo. Le abbiamo riferito durante l’incontro che si è creato un caso eclatante a Firenze, con la revoca immotivata di ben 37 part-time, e già un giudice si è espresso a favore di una lavoratrice.
Pur apprezzando la sua recente circolare, che però non aggiunge molto alla precedente, riteniamo che sarebbe opportuno, anche per fornirle quell’aiuto che lei ci ha richiesto, incontrarci e trovare una soluzione insieme che limiti i danni di questa legge iniqua.
Si rischia infatti, in amministrazioni così gravemente impoverite di personale, di negare il diritto al part-time ai lavoratori e di alimentare ancora il contenzioso.
In considerazione della sua dichiarata propensione a risolvere i problemi dei lavoratori attendiamo fiduciosi.
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco