Roma, 7 febbraio 2010
Al Direttore Generale AA.GG. e del Personale
Dott. Alberto MIGLIORINI
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
R O M A
Al Capo Dipartimento Trasporti
Ing. Amedeo Fumero
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
R O M A
Negli ultimi mesi negli uffici delle motorizzazioni civili su tutto il territorio nazionale si rincorrono notizie diverse riguardo alcuni importantissimi compiti di questo ministero: ispezioni, CMR, etc. Inoltre negli uffici del centro-nord solo lo scorso novembre sono state pagate ai lavoratori, con notevole ritardo, i corrispettivi per l’attività ispettiva espletata, sembrerebbe per un rilievo effettuato dalla Ragioneria di Roma.
Peraltro risulta a questa Organizzazione Sindacale che non esiste una nuova “copertura” dei fondi per il pagamento di queste attività, che erano stati stanziati dalla manovra finanziaria del precedente governo nel 2007, a valere per tre anni.
I comportamenti sul territorio nazionale negli uffici sono molto diversi: qualcuno ha bloccato queste attività, altri continuano, altri ancora le effettuano solo in orario ordinario di lavoro.
E’ evidente che questa confusione crea danno sia all’utenza che ai lavoratori stessi.
Ed è altrettanto evidente che il mancato rifinanziamento di compiti di istituto che intervengono direttamente sulla sicurezza del cittadino sarebbe una nefasta novità.
A fronte di ciò non risulta alcun tipo di informazione alle OO.SS. né nazionale, né tantomeno territoriale.
Tutto ciò premesso si chiede un incontro urgente.
Sicuri di un tempestivo riscontro, si porgono distinti saluti,
Per FP.CGIL Funzioni Centrali
La Coordinatrice Nazionale
Francesca De Rugeriis