COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
Roma 13 Gennaio 2011
Dott. FrancoTronca
Capo Dipartimento
Ing. Alfio Pini
Capo del CNVVF
Al Direttore Centrale Affari Generali
Pref. Giovanna Stefania CAGLIOSTRO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Pref. Carla CINCARILLI
Egregi,
come è noto, nella giornata di ieri il Consiglio di Stato ha reso pubblica la sentenza N. 00177/2011 sul ricorso concernente la “Graduatoria concorso interno per copertura del 40% dei posti disponibili di Capo squadra del Corpo nazionale dei VV.F.”, che ha ribaltato completamente ed in ogni punto il parere del TAR Lazio espresso con sentenza in forma semplificata n. 11303/2009 che aveva di fatto annullato, fin dall’emanazione del Bando, il Concorso a Capo Squadra procedura al 40% decorrenza 1.1.2006, con le ovvie conseguenze circa i ritardi sul termine delle procedure concorsuali in itinere.
Ci aspettiamo dunque, considerata anche la grave carenza di personale qualificato, che le procedure concorsuali in itinere (60% 2008 e 40% 2008) possano immediatamente ripartire, senza ulteriori ritardi, decretando la nomina e l’impiego dei Capi Squadra 40% 2007 che hanno già concluso, con l’esame finale, il relativo corso di formazione.
La situazione di sofferenza dei Comandi provinciali relativamente al problema della carenza di personale qualificato che sta mettendo a dura prova l’organizzazione del servizio di soccorso alla cittadinanza è infatti ben nota a tutti e pertanto sollecitiamo l’Amministrazione a procedere in tempi brevi al completamento delle procedure, atteso che non è intenzione delle scriventi OO.SS. tollerare ulteriori ritardi a riguardo.
Distinti saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo