Alla Prefettura di …
OGGETTO: RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE
Con la presente, la scrivente RSU e le scriventi OO.SS. rappresentano al sig. Prefetto la situazione riguardante l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Nonostante potrebbe esservi arrivata, nelle scorse settimane, una nota dall’itl con cui si precisava che erano state fornite ampie rassicurazioni dalla sig.ra Ministra sulla risoluzione delle questioni alla base della mobilitazione, dobbiamo con la presente smentire tali affermazioni.
Ad oggi, infatti, gli arretrati della perequazione sono riconosciuti solo parzialmente, con un emendamento governativo al cosiddetto DL Anticipi che scomputa dagli arretrati l’indennità una tantum riconosciuta dal precedente Governo ad altro titolo.
Nessuna risposta è arrivata, dal Governo, rispetto alla riduzione del salario accessorio del personale, prodotta dalla concomitanza di due fattori: aumento del personale per effetto delle assunzioni e presenza di tetti normativi al salario accessorio, in particolare al Fondo Risorse Decentrate e al Decreto Incentivi per il personale ispettivo.
Nessuna risposta è arrivata, né dal Governo né dall’INL, sull’impiego di fondi del bilancio dell’INL per l’acquisizione di dotazioni strumentali al personale, di accesso pieno a banche dati, di software funzionanti. Ad oggi, tutto il personale dell’INL, compresi gli ispettori del lavoro, è costretto a utilizzare il proprio cellulare personale, ad esempio, e questo non è più tollerabile, vista la cospicua disponibilità di fondi nel bilancio.
Per tutto quanto sopra, Le chiediamo un incontro urgente, per rappresentare al Governo e, in particolare alla Presidente del Consiglio dei Ministri, la situazione vissuta dal personale di questo Ente.