Si è tenuto ieri il nuovo incontro del tavolo tecnico con il DAP per la definizione delle Famiglie Professionali.
Per la parte pubblica erano presenti il Direttore Generale Parisi e le Dirigenti Ignarra (personale) e Del Grosso (relazioni sindacali).
Il Direttore Generale, prendendo spunto dalle riflessioni espresse negli scorsi incontri, ha evidenziato le modifiche attuate alla bozza avanzata dall’Amministrazione.
Fp Cgil ha ringraziato l’Amministrazione per l’impegno profuso nella stesura dell’impianto del nuovo sistema di classificazione del personale, osservando con piacere che corrispondeva nella quasi totalità, con quello proposto da questa sigla sindacale a tutti i Dipartimenti alcuni mesi fa.
Si è inoltre molto apprezzato l’aver già specificato le competenze professionali (ex Profili) all’interno di ogni singola famiglia, questo faciliterà la velocizzazione delle ulteriori fasi, per una chiusura del contratto integrativo in tempi brevi, pregiudiziale a cui FpCgil non può prescindere.
L’impianto cosi congeniato ci pare dia sufficienti garanzie per lo sviluppo di carriera di ogni figura professionale, dall’area degli Operatori a quella delle Elevate professionalità.
Si è chiesto che all’interno di ogni area contenente più competenze professionali, ad ognuna di essa venga garantita la propria specificità.
È stata ribadita l’importanza della formazione sia iniziale che in itinere, da parte di tutte figure professionali, in particolar modo per quelle tecnico informatiche e statistiche.
Si è chiarito che per rendere efficacie la mission istituzionale della nostra Amministrazione, sono necessarie assunzioni per tutte le figure professionali.
Fp Cgil ha infine ribadito che, parallelamente alla creazione del nuovo contratto integrativo delle Funzioni Centrali, l’Amministrazione debba porre la massima attenzione nella gestione della fase di ristrutturazione che sta avvenendo nel DAP, per l’attuazione della nuova normativa che sancisce la creazione delle nuove direzioni generali di Polizia Penitenziaria e l’assegnazione di Uffici a Dirigenti Pol.Pen. Nessun posto di funzione, spettante ai funzionari delle funzioni centrali, deve essere dato a Dirigenti di Polizia Penitenziaria.
Il Direttore generale Parisi, ha fatto proprie le indicazioni emerse, prendendo l’impegno di promulgare lo schema condiviso con i sindacati, ai suoi colleghi degli altri dipartimenti per una più rapida conclusione di questa fase di contrattazione.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
p. la FP CGIL
Il coordinatore nazionale DAP FC
Roberto Mascagni