Sono trascorsi 30 giorni dallo sciopero del personale dell’Ispettorato e 36 giorni dall’ultimo incontro con il vertice politico del Ministero e il vertice dell’INL.
Da indiscrezioni abbiamo saputo che finalmente è comparso un emendamento governativo. Ieri vi abbiamo inviato un volantino della FP CGIL, riguardante gli anticipi contrattuali, intitolato “il gioco delle tre carte”. Ebbene, lo stesso gioco delle tre carte il Governo lo fa sulle tasche dei lavoratori dell’Ispettorato e vediamo perché.
L’emendamento prevederebbe il riconoscimento degli arretrati della perequazione per il triennio 2020-22 ma… Si scomputano 10 milioni di euro dall’annualità 2022, riguardanti il pagamento della famosa una tantum riconosciuta dal precedente Governo.
In pratica, si dice: cari lavoratori dell’INL avete già avuto l’una tantum; quindi, ve la scomputiamo e vi riconosciamo solo due annualità di arretrati sulle tre previste. Non importa, se l’una tantum sia stata riconosciuta ad altro titolo, prendetevi questi spiccioli e ringraziate.
Come se non bastasse, aggiungendo beffa su beffa, l’emendamento prevede che i soldi per il pagamento degli arretrati debbano essere presi dal fondo generale della perequazione del 2019, andandone così a ridurre l’importo.
Naturalmente, nulla è previsto in merito alle altre questioni alla base della mobilitazione di questi mesi.
E’ questo, quindi, il motivo per cui nessuno ha avuto il coraggio di incontrarci e di dirci il “regalo di Natale” che si stava preparando.
Lo avevamo scritto ieri, lo ribadiamo oggi: diffidate di chi vi dice di stare sereni.
Come FP CGIL siamo totalmente contrari a questa soluzione da “trecartari”.
Per questa ragione, stiamo elaborando un subemendamento da proporre alle forze politiche, che tuteli lavoratrici e lavoratori.
Chiediamo, quindi, un incontro URGENTE con la Ministra Calderone perché ci spieghi cosa intende fare per rimediare a questo scempio, a questa vera e propria presa in giro dei lavoratori.
INVITIAMO LAVORATRICI E LAVORATORI ALLA MASSIMA MOBILITAZIONE.
Coordinatore nazionale FP CGIL – INL Matteo Ariano |