COORDINAMENTO NAZIONALE
FUA 2010
Questa mattina abbiamo firmato l’accordo definitivo sulle risorse del Fondo Unico di Amministrazione 2010; ora è possibile la definizione delle graduatorie relative ai passaggi economici che potrebbero essere pubblicate entro pochi giorni.
Inoltre, sempre questa mattina, si è proceduto alla sottoscrizione di alcuni protocolli di intesa su formazione, mobilità, terza area e valutazione.
Coerentemente con quanto fatto a settembre, abbiamo sottoscritto solo i protocolli relativi alla mobilità ed alla formazione, non sottoscrivendo quelli relativi alla terza area ed alla valutazione.
I protocolli su formazione e mobilità li abbiamo sottoscritti in quanto reintegrano il confronto con le OO.SS. in materie che la normativa Brunetta sottrae alla contrattazione; il protocollo sulla terza area, invece, ci sembra un tentativo, anche maldestro, di modificare la struttura di classificazione del personale lasciando all’interpretazione dell’Amministrazione, sulla base delle sue esigenze organizzative, l’individuazione di posizioni di responsabilità mentre quello sulla valutazione ci sorprende nella sua ingenuità di voler coinvolgere le OO.SS sull’applicazione del procedimento di valutazione.
Ci siamo chiesti quale procedimento di valutazione se il sistema di valutazione è già esaustivamente previsto nel contratto integrativo?
Ci viene il dubbio, concreto, che si tratti di coinvolgere le OO.SS. in quel procedimento previsto per gli anni prossimi dal DL Brunetta e noi che questo sistema di valutazione dei lavoratori lo abbiamo sempre contestato abbiamo ritenuto di non acconsentire a tale accordo.
Roma, 21 dicembre 2010
Il coordinatore nazionale FP–CGIL
del Ministero dell’interno
Fabrizio Spinetti
ACCORDO E ALLEGATI