Il giorno 24.11.2010, presso la sede nazionale FP CGIL di via Leopoldo Serra a Roma, si è tenuta la riunione della Consulta Nazionale della Protezione Civile FP CGIL alla quale hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, degli Enti Locali, dei Vigili del Fuoco, della componente scientifica e dirigenti della PCM e del DPC, oltre ai Segretari Nazionali Adriano Sgrò e Antonio Crispi.
I punti all’ordine del giorno erano i seguenti:
– organizzazione della Consulta;
– prossima iniziativa (secondo seminario PICASSO) sul fondo nazionale PC;
– situazione sull’applicazione dlgs 81 al Volontariato;
– atti del I° seminario Picasso.
Dopo ampio dibattito, sul primo punto si è convenuto di designare la Presidenza della Consulta cosi composta:
– Presidente: Maria Giovanna Martini.
– 1 componente CRI: Antonio Petruzzellis.
– 1 componente DPC: Marco Leonardi .
– 1 componente Ministero ambiente: Riccardo Risici
– 1 componente ISPRA: Francesca Assennato;
– 1 componente VVF: da designare;
Sullo specifico è assicurata, in attesa della loro designazione, da parte dei vigili del fuoco, la partecipazione ad eventuali riunioni.
Circa l’organizzazione del II° seminario PICASSO (flussi e risorse economiche del sistema di PC), si è dato mandato al segretario nazionale Crispi e alla Presidente della Consulta di adottare tutte le iniziative necessarie per lo svolgimento del Seminario che si terrà presumibilmente nella seconda decade di febbraio.
L’applicazione del dlgs 81 al Volontariato, oggetto del primo Convegno PICASSO di ottobre u.s., non avendo riscontrato alcuna risposta dagli enti interessati, fatto salvo il Comune di Napoli componente della Conferenza Permanente, ed essendo tale materia di ordine prettamente sindacale, si dà mandato alla Fp CGIL PCM di proseguire la vertenza.
Infine sarà cura della Presidente e dei componenti la Presidenza procedere alla raccolta, verifica e composizione del materiale per poi procedere ad una sua pubblicazione da parte della Fp CGIL.
Roma, 21.12.2010
Antonio Crispi
(Segretario Nazionale FP CGIL)