Al Segretario generale
Pres. Franco Massi
Al Vice Segretario generale
Cons. Francesco Targia
Alla Dirigente generale Risorse Umane
Dott.ssa Daniela Greco
e p.c. All’Ufficio Relazioni Sindacali
Al Personale della Corte dei conti
Oggetto: Richiesta urgente avvio contrattazione FRD 2022/2023.
Le scriventi OO.SS., con l’approssimarsi della fine dell’anno, facendo seguito alle pressanti sollecitazioni provenienti dai lavoratori dell’Istituto, chiedono di dare inizio, nel più breve tempo possibile, alla contrattazione sui Fondi 2022 e 2023 al fine di garantire, in tempi ragionevoli, se possibile entro la fine dell’anno in corso, almeno la liquidazione della performance organizzativa.
Confidando nella sensibilità più volte mostrata dai vertici di Istituto di fronte alle richieste del Personale, nel sottolineare l’imminenza di alcune importanti scadenze economiche a carico delle famiglie dei lavoratori, ed in particolare di quelle monoreddito, sempre più in difficoltà, queste OO.SS. chiedono, con urgenza, la convocazione del tavolo negoziale su una tematica, vale a dire la distribuzione del salario accessorio, che è stata sempre affrontata nella prima parte di ogni anno, giungendo a definizione, con la sottoscrizione dell’accordo, subito dopo il periodo feriale.
Queste sigle ritengono che il protrarsi della contrattazione sulle novità introdotte dal CCNL 2019-2021, con particolare riferimento al nuovo ordinamento professionale, non possa, e non debba, ostacolare l’avvio della discussione sul Trattamento accessorio, così come accaduto sempre in concomitanza dell’applicazione, in termini giuridici e normativi, nel nostro Istituto di tutti i precedenti CCNL.
Le scriventi, esprimendo vivo apprezzamento per la pubblicazione in data 7 novembre 2023 della Circolare n. 36 avente ad oggetto i termini e le condizioni per la fruizione dei pacchetti screening e delle relative richieste di rimborso, il cui relativo accordo è stato sottoscritto da tutte le scriventi Organizzazioni Sindacali, in attesa di un sollecito riscontro alla presente, colgono l’occasione per porgere cordiali saluti.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi