Alla Commissaria straordinaria
Dott.ssa Micaela Gelera
Al Direttore Generale
Dott. Vincenzo Caridi
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: ASSEGNAZIONI TEMPORANEE E REPORT IMMISSIONI
In data 4 ottobre la scrivente sigla ebbe a chiedere chiarimenti a valle del percorso d’inserimento dei Consulenti di protezione sociale. Nello specifico fu avanzata richiesta per la convocazione di un incontro sulle carenze d’organico registrate dalle diverse realtà territoriali INPS a seguito della procedura concorsuale.
Il 9 ottobre, con altra comunicazione, la scrivente sigla – oltre a chiedere un report sull’andamento produttivo delle singole Direzioni territoriali – chiese contestualmente un’analoga panoramica sulla carenza delle sedi, nello spirito di condivisione e di massima trasparenza.
Oggi, in data 19 ottobre, non avendo ancora avuto riscontri ufficiali dall’Amministrazione, torniamo a chiedere indicazioni in tal senso per poter avere una panoramica precisa sull’organico dell’Istituto e sulle esigenze effettive stimate dall’ente.
Analogamente chiediamo, sulla scorta di quanto già trasmesso all’Amministrazione lo scorso 9 ottobre, quante domande di assegnazione temporanea risultano ancora giacenti/in-respinta, considerando che tra i richiedenti figurano titolari di legge 104 e genitori con bambini di età inferiore ai tre anni.
L’aggiornamento del report di settembre risulta essenziale, poiché È IN GIOCO LA TUTELA DI UN DIRITTO FONDAMENTALE, PERALTRO ATTINENTE LA GENITORIALITÀ, tema da sempre caro alla stessa mission dell’Istituto. Basti pensare agli sforzi profusi da INPS per la Famiglia o per supportare i richiedenti Assegno Unico. Sarebbe singolare, oltre che contraria al diritto, l’adozione di una linea difforme da quella sopra esposta.
Il riferimento è ai tanti casi di art. 42 bis D.lgs. 151/2001 che ci sono stati attenzionati nelle ultime settimane. Siamo arrivati al 18 ottobre e non abbiamo ancora alcuna indicazione. Chiediamo, in tal senso, che l’Amministrazione CON ASSOLUTA URGENZA fornisca i dati menzionati e che AUTORIZZI prontamente le richieste di assegnazione temporanea, di là dagli eventuali pareri più o meno negativi dei dirigenti territoriali.
LA TUTELA DEI SERVIZI NON SI FA SCHIACCIANDO LA DIMENSIONE DEI DIRITTI INDIVIDUALI, MA CON UN’OCULATA AZIONE DI PROGRAMMAZIONE.
Si rimane in attesa di riscontro.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo