Famiglie Professionali
Incontro 18 ottobre 2023
Si è svolto oggi il programmato incontro presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Capo Dipartimento, dott. Gaetano Campo, e della Direttrice Generale, dott.ssa Mariaisabella Gandini, il Direttore Generale del Bilancio, dott. Lucio Beretta.
É intervenuto il Capo Dipartimento, che ha illustrato a grandi linee il progetto di riorganizzazione del dipartimento (Dog).
Una nuova e moderna organizzazione che prevede la strutturazione dell’Ufficio del processo, una maggiore informatizzazione e sburocratizzazione dei processi lavorativi e la valorizzazione del personale.
Ci ha comunicato che il gruppo dirigente del Dipartimento è impegnato a realizzare la rimodulazione delle dotazioni organiche per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di questo Ministero l’agognata riqualificazione.
Successivamente è intervenuto il DG Bilancio, che ci ha illustrato il piano di ripartizione delle risorse stabilito dal CCNL, sono stati assegnati a questo Ministero 9.505 278 euro di cui 7.880 638 euro in quota Dog, da utilizzare per i passaggi di cui all’art. 18 del CCNL 2019/21.
La procedura in deroga è in aggiunta alle procedure ordinarie e a quelle di cui all’accordo del 26 aprile 2017.
Come FP CGIL abbiamo apprezzato che l’Amministrazione abbia accolto la nostra richiesta di informarci su come intendono organizzare il Dipartimento, poiché questo ci agevola nella strutturazione delle famiglie professionali.
È stata inoltre accolta l’ulteriore richiesta di un incontro specifico di chiarimento sull’applicazione dell’accordo sottoscritto il 26 aprile 2017, fissato per il 25 ottobre prossimo alle ore 10.00.
Abbiamo rinnovato la richiesta di incrementare il Fondo Risorse Decentrate per procedere a nuovi passaggi economici e la strutturazione di un vero e dignitoso salario accessorio.
Abbiamo, infine, ribadito così come prevede il CCNL, che l’Amministrazione DEVE reperire risorse da Bilancio per la strutturazione dell’area IV Elevate Professionalità.
La riunione è stata aggiornata a data che sarà tempestivamente comunicata dall’Amministrazione e per tale data sarà presentata la nuova proposta organizzativa e si inizierà la discussione sulle famiglie professionali.
Vi informeremo sugli sviluppi.
Fp CGIL
Felicia Russo