MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
ULTIME DAL MIUR
FUA 2010
L’ipotesi sulla prima parte del FUA 2010, siglata il 19 ottobre u.s., è tornata dalla verifica dell’Ufficio Centrale di Bilancio ed è stata trasmessa alla Funzione Pubblica per la successiva certificazione.
Abbiamo sollecitato l’Amministrazione a seguire l’iter di certificazione per sottoscrivere il contratto ed emanare la circolare per le progressioni economiche all’interno delle aree con decorrenza 1.1.2010 entro l’anno, completando così la procedura avviata con i FUA 2008 e 2009.
Nell’ultimo incontro abbiamo anche chiesto all’Amministrazione di pubblicare quanto prima le graduatorie definitive del 2008 per l’ex MPI e quelle provvisorie 2008 dell’ex MUR.
FORMAZIONE
Alleghiamo la nota che insieme a CISL e UIL abbiamo inviato all’Amministrazione a seguito dell’emanazione della circolare, indirizzata a tutte le Direzioni Regionali, in cui si chiedono ai Direttori Regionali i fabbisogni formativi del personale a fronte della predisposizione del nuovo piano triennale 2011 – 2013 di formazione del MIUR.
La circolare ad avviso di CGIL, CISL e UIL di Ministero prefigura però una serie di modalità e di vincoli relativi ai criteri di partecipazione ai corsi che vanno invece discussi in appositi incontri con le Organizzazioni Sindacali. Da qui la nota allegata.
Ulteriore richiesta è stata quella di verificare le risorse economiche disponibili per il 2011 che in base alla normativa vigente non potranno essere superiori al 50% delle risorse utilizzate per formazione nel 2009 e l’utilizzo di quelle assegnate per il 2010.
Su tali questioni il Capo Dipartimento per la Programmazione ci ha assicurato una ampia informativa preliminare alla predisposizione del Piano. Staremo a vedere.
Come FP CGIL abbiamo anche chiesto l’apertura del tavolo per la definizione del nuovo contratto di Ministero sulla formazione che tenga conto della unificazione di ex MPI ed ex MUR.
REVISORATI
Il 31 dicembre p.v. scadono gli incarichi di revisore dei conti preso le istituzioni scolastiche.
L’Amministrazione, senza fornire alcuna informativa sui criteri, ha messo sul sito Internet una funzione on line per la presentazione delle nuove domande che, peraltro, ha creato non pochi disagi al personale.
Su richiesta di CGIL CISL e UIL mercoledì prossimo si svolgerà un incontro con le Organizzazioni Sindacali sulla materia.
Vi terremo informati.
Roma, 8 novembre 2010
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni