Si è svolto ieri il programmato incontro presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Capo Dipartimento, dott. Gaetano Campo, e della Direttrice Generale dott.ssa Isabella Gandini.
Dopo il saluto e l’introduzione del Capo Dipartimento, che ha dato assicurazioni sull’impegno dell’Amministrazione a sottoscrivere il contratto, è intervenuta la DG Gandini che ha illustrato la bozza consegnataci ad inizio riunione e sulla quale ci siamo riservati di fare le nostre osservazioni dopo un attento studio.
Abbiamo concentrato il nostro intervento su due importanti tematiche: organici e risorse.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione un ulteriore sforzo per ampliare le dotazioni dell’area Funzionari. Pur apprezzando l’ampliamento di circa 2000 unità, questi numeri però non sono sufficienti a dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori che, in mancanza di assunzioni e il blocco del turn over, si sono fatti carico di assicurare i servizi e attendono i passaggi verticali da anni. Infine, non è più rinviabile lo scorrimento della graduatoria del concorso per direttori amministrativi.
Relativamente all’applicazione del ccnl, inoltre, continuiamo a ribadire che per effetto dell’art. 18 (passaggi d’area in deroga) il fabbisogno di organico già autorizzato o previsto da norme di legge deve considerarsi ulteriormente incrementato, come avviene in tutte le amministrazioni, perché finanziato con le risorse indicate dal contratto, pari allo 0,55 per cento del monte salari 2018.
L’altro tema da affrontare è l’aumento del fondo di sede, per poter costruire un vero salario accessorio e per fare i passaggi tramite la nuova procedura con i differenziali stipendiali, nonché le posizioni organizzative.
Abbiamo ribadito, per l’ennesima volta, la necessità di dare una prospettiva di stabilizzazione a tutti i precari della Giustizia, a partire dai Funzionari AUPP che, altrimenti, perderemo, rischiando di non realizzare i progetti del PNRR.
La riunione è stata aggiornata a mercoledì 18 ottobre, alle 10.
A margine dell’incontro, il Capo Dipartimento ha comunicato che ci sarà un tavolo dedicato sull’accordo del 26 aprile 2017.
Vi informeremo sugli sviluppi.
Fp CGIL
Felicia Russo