Nel pomeriggio di ieri si è svolto un incontro sindacale avente ad oggetto l’accordo sul FRD 2022 e sul welfare integrativo.
Finalmente dopo un lunghissimo periodo di blocco, l’amministrazione ci ha comunicato di aver provveduto alla definizione del Decreto di costituzione del FRD e ci ha fornito una prima bozza di ipotesi di accordo FRD 2022. Ipotesi che al suo interno prevede anche l’introduzione degli istituti legati alla erogazione dei benefici assistenziali per le annualità 2021 e 2022.
Ci è stato inoltre rappresentato che, nonostante il ritardo accumulato, le nuove disposizioni del CCNL sulle Progressioni economiche Orizzontali, ne consentirebbero la realizzazione con decorrenza 1gennaio 2023 a patto di ottenere la certificazione definitiva entro il 31 dicembre p.v.
Circostanza questa che, per accelerare quando più possibile la definizione dell’ipotesi di accordo, ha portato l’amministrazione a riproporre il medesimo impianto del 2022. Nel corso dei nostri interventi abbiamo chiesto alcune modifiche in relazione ad alcuni istituti al fine di cercare di limitare le difficoltà applicative e le incomprensioni che si sono determinate nelle ultime contrattazioni decentrate.
Rispetto al welfare integrativo, oltre ad un ampliamento delle fasce di reddito, abbiamo chiesto la possibilità di introdurre nuovi benefici a sostegno della famiglia e della genitorialità (nascita figli, campi estivi ecc. ecc.).
Comprenderete bene che il nostro intento è quello di far incassare gli arretrati ai lavori nel più breve tempo possibile e nel contempo riuscire ad ottenere le progressioni economiche del personale.
La riunione è stata aggiornata al prossimo 19 ottobre data in cui valuteremo la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo.
FP CGIL CISL FP UILPA
MATTEO ARIANO MICHELE CAVO ILARIA CASALI