Roma, 13 marzo 2007
Si fa riferimento al protocollo d’intesa ICE-AGECONTROL S.p.A. e ai sottostanti accordi intervenuti con le OO.SS. in merito all’assegnazione temporanea del personale dell’Istituto presso la stessa AGECONTROL S.p.A.
Come si sarebbe dovuto ricordare, sia l’intesa che gli accordi prevedevano espressamente l’erogazione dei trattamenti accessori con l’unica esclusione dei buoni-pasto la cui erogazione resta a carico dell’AGECONTROL.
Con procedura inaccettabile si è appreso che non sono stati erogati ai lavoratori in questione gli importi che vanno sotto la voce “MIGLIORAMENTO SERVIZI AREE”, con grave danno al salario reale dei lavoratori stessi.
Poiché tale decisione assume profili di assoluta gravità, anche perché interviene unilateralmente su precisi accordi, con la presente si chiede che vengano impartite immediate disposizioni per la corretta applicazione di quanto previsto dal protocollo d’intesa ovvero individuate le precise responsabilità di tale decisione. In difetto di immediato riscontro in tal senso, verrà intrapresa ogni azione necessaria alla tutela dei lavoratori coinvolti e pesantemente danneggiati, non escluso l’invito all’immediato rientro in Istituto.
Si resta in attesa di precisi chiarimenti in merito.
M. Montanaro