Dichiarazione di Massimo Cozza, segretario nazionale FP CGIL Medici
e di Sandro Alloisio, coordinatore nazionale FPCGIL IRCSS
La possibilità di rapporto di lavoro non esclusivo per i direttori scientifici degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) – contenuta nel DDL sulla sperimentazione clinica approvato oggi dal Consiglio dei Ministri – è una scelta sciagurata e contraria ai criteri di trasparenza e di limpidezza evocati dallo stesso Prof. Ferruccio Fazio per l’intramoenia a partire dal caso di Messina.
Il rapporto di lavoro esclusivo è fondamentale per poter svolgere con pieno impegno un funzione di grande rilevanza per la ricerca e la clinica in ambito sanitario, dove peraltro si può cadere facilmente nel conflitto di interessi.
La FPCGIL Medici e la FPCGIL si sono sempre battute e continueranno a battersi per il rapporto esclusivo per tutti i dirigenti medici della sanità pubblica a partire da chi ha responsabilità apicali, anche a garanzia di una ricerca di qualità al servizio dei cittadini, e per la valorizzazione professionale ed economica di questa scelta che rappresenta un valore aggiunto.