CONCORSO PER DIRIGENTI: 175 POSTI
Giovedì 16 settembre 2010 l’Agenzia delle Entrate ha informato le Organizzazioni sindacali sull’avvio della procedura che porterà a bandire il previsto concorso a dirigente per titoli e colloquio.
La particolare e speciale procedura concorsuale ha come fonte normativa la legge 296 del 2005, che prevede l’emanazione di un decreto da parte del ministro competente, la successiva registrazione da parte della Corte dei Conti ed infine la predisposizione del relativo bando, che dovrebbe essere emanato entro il mese di Ottobre.
I requisiti per essere ammessi alla particolare procedura concorsuale sono:
La procedura prevede una riserva di posti per il personale interno all’Agenzia con almeno 8 anni di anzianità di servizio maturata nella terza area, posizione economica F3, corrispondente alla vecchia posizione economica C2.
Non sono state date informazioni sulla valutazione e la pesatura dei titoli né sulle caratteristiche del colloquio.
La particolare procedura concorsuale, attesa da molti anni, avvia un percorso necessario per modificare l’anomala situazione, che in tutti questi anni si è creata all’interno dell’Agenzia delle Entrate, di un considerevole numero di posizioni dirigenziali coperte da funzionari incaricati.
Certo il numero dei posti messi a concorso rappresenta soltanto un inizio se si considera che il numero delle posizioni dirigenziali coperte da incaricati ammonterebbe a circa 600, tuttavia la CGIL auspica che tale procedura venga al più presto ripetuta al fine di rimuovere completamente la particolare situazione di precarietà in cui si ritrovano centinaia di funzionari, che a ragione vorrebbero avere concrete e valide opportunità per una loro più adeguata ricollocazione all’interno Agenzia delle Entrate.
Roma, 17 settembre 2010
Segretario Nazionale FP CGIL
Antonio Crispi