In data odierna nell’ambito della riunione convocata dalla Direzione Generale per il Personale Civile ed avente ad oggetto l’Ipotesi di Accordo relativo alla Distribuzione del F.U.A. anno 2010 (art. 4 “Accantonamento delle risorse e contingenti per gli sviluppi economici del personale”), il Direttore Generale ci ha consegnato la comunicazione, datata 3 settembre 2010, con la quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ha sospeso la certificazione dell’Ipotesi di accordo per la definizione del CCNI del personale non dirigenziale sottoscritto il 28-29 aprile 2010.
Nel merito si deve precisare che tutti i rilievi formulati sono rapidamente superabili e che l’osservazione più rilevante è diretta ai contenuti degli artt. 6 e 7 comma 4, nonché gli allegati B, C e D (criteri per la valutazione dei titoli per gli sviluppi economici) ed in particolare il principio dell'”esperienza professionale”. Invero nella nota suddetta il Dipartimento della Funzione Pubblica esprime l’avviso che tale criterio coincide sostanzialmente con l’anzianità di servizio e che non viene introdotto alcun criterio correlato alle maggiori capacità professionali, rilevando, altresì che tale circostanza è in contrasto rispettivamente con il CCNL 2006/2009 (art. 18 comma 7) e con gli artt. 23 e 62 del D. Lgs. 150/2009.
Preso atto di quanto sopra, si è concordato di fissare per i primi giorni della prossima settimana un incontro tra PERSOCIV e lo OO.SS. rappresentative al fine di concordare e sottoscrivere le necessarie correzioni/integrazioni onde poter procedere alla più celere applicazione del CCNI ed in particolare a dare avvio alle progressioni economiche all’interno delle aree funzionali.
La Direzione Generale ha già predisposto tutte le procedure operative necessarie a concretizzare rapidamente le istanze del personale e le correlate graduatorie anche fornendo adeguata assistenza al personale interessato.
Roma, 14 Settembre 2010
COORDINAMENTI NAZIONALI – MINISTERO DELLA DIFESA
FP CGIL CISL FP UIL PA
Noemi Manca Ruggero Bellotto Sandro Colombi