COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE PROVINCIALE DELLA SICUREZZA
Bari, lì 13 Settembre 2010
Al Comando Prov.le VV.F. Bari
c.a. Ing. R. Lupica
Oggetto: O.d.G. N° 542 del 09/09/2010- Procedure per il richiamo del Personale Volontario.
Egregio Ing. Lupica,
nonostante le osservazioni evidenziate da parte delle Scriventi alla bozza “Procedure per il richiamo del Personale Volontario” attraverso gli incontri con Lei avuti per le via brevi, si registra il mancato accoglimento delle stesse nell’odg di cui in oggetto.
Pertanto, si sottolinea la necessità di modificare il punto n. 12) dell’O.d.G. in oggetto ed esattamente nell’ultimo capoverso:” il personale non reperibile telefonicamente o indisponibile a prestare servizio sarà considerato rinunciatario al pari del personale di cui al punto 4),” in quest’ultimo non si considera la possibilità che i discontinui interessati potrebbero aver preso altri impegni o per cause varie non reperibili telefonicamente, anche perché consapevoli di non essere coinvolti al richiamo del momento, quindi verrebbero ingiustamente considerati rinunciatari.
Inoltre bisogna rivedere il punto n. 2) al primo capoverso: ” il personale disoccupato, dovrà produrre entro il 10dicembre dell’anno precedente un certificato attestante tale stato, rilasciato dall’Ufficio del lavoro di pertinenza, lo stato di famiglia e il modello ISEE”. in quanto se si è disoccupati non si può essere in possesso del mod. ISEE.
In ogni caso, le Scriventi si rendono disponibili per un eventuale incontro per meglio chiarire quanto esposto.
Per di più, se pur a conoscenza della mancata prerogativa sindacale in materia, ciò non toglie che il mancato accoglimento di quanto detto non porterebbe le
Scriventi ad organizzare giornate di protesta.
Distinti saluti.
CGIL CISL UIL
Carmelo Pesola – F.sco De Cosimo Leonardo De Marco Giuseppe Bagnato