MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
RICHIESTA DI INCONTRO AL MINISTRO
SULL’ATTUAZIONE DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
IN MATERIA DI ISTRUZIONE
In allegato la lettera per il Ministro Gelmini che abbiamo scritto a seguito dell’invio formale da parte del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, dell’ennesima e pare definitiva bozza sull’attuazione del titolo V della Costituzione in materia di Istruzione, che coinvolge inevitabilmente gli Uffici periferici e il personale di quest’Amministrazione.
La lettera ricalca il nostro comunicato della scorsa settimana e chiede un incontro urgente alla parte politica sulla questione.
Senza voler creare inutili allarmismi, cosa che peraltro da tempo fanno altre Organizzazioni Sindacali per farsi “pubblicità”, come FP CGIL riteniamo ormai improrogabile acquisire le informazioni necessarie per avviare in tempo utile tutte le iniziative necessarie a salvaguardare i diritti e la professionalità del personale degli Uffici periferici del MIUR.
Da anni, e lo sappiamo bene, si discute del passaggio alle Regioni, mentre comunque si continuano a utilizzare i nostri Uffici come punto di riferimento essenziale per le attività inerenti lo svolgimento dell’anno scolastico e questo ha pesato negativamente sull’aspetto organizzativo, creando forte carenza di organico e sovraccarichi di lavoro in alcuni periodi dell’anno e introducendo un clima di precarietà e di incertezza sul futuro lavorativo nel personale.
Consideriamo questa richiesta di incontro come prima iniziativa di un percorso che intendiamo costruire e fare insieme alle lavoratrici e ai lavoratori del MIUR e a quelle Organizzazioni Sindacali che come la FP CGIL intendono tutelare il personale.
Roma, 30 agosto 2010
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni