Roma 27 agosto 2010
Alla cortese attenzione: Capo del CNVVF Capo Dipartimento Vicario
Dott. Ing. Alfio PINI
Direttore Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Pippo MISTRETTA
Direttore Regionale VVF Toscana
Dott. Cosimo PULITO
E p.c.: Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: Esercitazione TEREX 2010 (Tuscany Earthquake Relief Exercise)
Egregi,
prendiamo atto che, in relazione all’esercitazione di protezione civile in oggetto, prevista per fine novembre in Toscana, con nota del 2 agosto u.s. prot. N. 0010198 non è stata autorizzata la partecipazione di personale appartenente al CNVVF in turno libero causa la carenza di risorse destinate a tali operazioni.
La FP CGIL VVF, nel considerare di fondamentale importanza il ruolo svolto dai Vigili del Fuoco nelle attività di prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze, ritiene essenziale una propizia ed adeguata sinergia di intenti con tutte le componenti del servizio nazionale di protezione civile, nonché doverosa l’elaborazione e la sperimentazione di efficaci piani di intervento per poter soccorrere, sempre più celermente, la popolazione italiana nel corso degli eventi calamitosi che colpiscono il nostro Paese.
Per le succitate ragioni, la scrivente O.S. chiede se l’organizzazione di tale evento sia stata concordata con i Vertici Politici e Amministrativi del CNVVF, ed altresì le motivazioni per le quali non é stata prevista la presenza di uomini, mezzi ed attrezzature dei Vigili del Fuoco italiani in una manifestazione alla quale prenderanno parte esperti provenienti da numerosi Stati membri dell’Unione Europea.
Certi di un celere, quanto cortese, riscontro porgiamo distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio