23 Luglio 2010
Al Direttore Regionale
Dott. Ing. Domenico Riccio
e p.c. Al Vice capo Dipartimento
Dott. Ing. Alfio Pini
Oggetto: Raduno Nazionale VVF. Richiesta ore straordinario per rientro personale.
Risulta alle Scriventi OO.SS. che viene inviato personale VVF a Roma ad allenarsi per il 1° Raduno Nazionale dei Vigili del Fuoco che si svolgerà a Cortina dal 10 al 12 Settembre al fine di organizzare “un saggio ginnico e con relativa sfilata del reparto d’onore….”, il numero dei vigili che dai Comandi Provinciali della nostra regione dovranno lasciare per 40 giorni il normale servizio di soccorso (21 Vigili del Fuoco) per la riuscita di questa festa … questo ci lascia assolutamente sbigottiti.
Togliere un numero così importante di vigili dai Comandi Provinciali è una scelta assolutamente sbagliata quando giornalmente assistiamo ai salti mortali che fanno i responsabili dei Comandi per mettere assieme una squadra di 5 unità per soccorso.
Inoltre il periodo (LuglioAgosto) è sicuramente il peggiore dell’anno per il nostro lavoro; è superfluo rammentarVi l’enorme aumento di popolazione che si riversa sulla costiera Romagnola, l’enorme aumento di traffico su tutte le arterie (anche ferroviarie) della nostra Regione, il grosso lavoro dovuto alla tutela dei nostri boschi che nei mesi estivi vengono continuamente minacciati dagli incendi.
Non possiamo non rimarcare e sottolinearVi che mentre da un lato la Regione Emilia Romagna finanzia con il pagamento della campagna antincendio boschiva, ore di straordinario per sopperire alle carenze di organico certificate dalle piante
organiche attuali ed al normale pericolo per l’integrità dei nostri boschi, il Dipartimento toglie per circa 40 giorni ed in un periodo così importante per la nostra regione la media di quasi 3 VVF a Provincia!!!
Pertanto alla luce di quanto esposto con la presente siamo a RichiederVi di porre i Comandi in condizione di poter far rientrare personale libero dal servizio, a pagamento in straordinario, per sopperire alle mancanze di cui sopra.
Certi di Vostro interessamento porgiamo distinti saluti.
FP–CGIL FNS-CISL UIL–PA
Franca Frabetti Cappelli