Al Capo del Dipartimento
Amministrazione Penitenziaria
Pres. Dott. Giovanni RUSSO
ROMA
OGGETTO: Messaggio di ringraziamento al personale dell’Amministrazione Penitenziaria.
Egregio Presidente Russo,
Desideriamo innanzitutto ringraziarLa per il messaggio di augurio rivolto al personale, che ha dimostrato una sensibilità apprezzabile nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici impegnate nei servizi penitenziari.
La Sua riconoscenza nei confronti del loro sforzo quotidiano è una nota positiva che non possiamo che apprezzare con favore.
Tuttavia, non possiamo esimermi dal sottolineare un’importante lacuna nel Suo messaggio. Benché le Sue parole abbiano riconosciuto l’impegno della Polizia Penitenziaria, si è trascurato di menzionare le lavoratrici ei lavoratori delle Funzioni Centrali, i quali svolgono un ruolo altrettanto cruciale e logorante negli istituti penitenziari e nelle sedi extramoenia.
Il lavoro svolto in queste aree è proporzionato a quello della Polizia Penitenziaria in termini di carichi di lavoro nelle rispettive aree di competenza.
La mancata menzione di questi preziosi dipendenti rischia di inviare un messaggio scoraggiante e può minare il morale di coloro che si dedicano con passione e dedizione al loro dovere.
Pertanto, ci rivolgiamo a lei certi che in prossime future comunicazioni ricorderà sottolineandone il valore l’impegno dei funzionari delle funzioni centrali.
La considerazione e il rispetto sono elementi fondamentali per costruire un ambiente di lavoro positivo e coeso, e crediamo che un riconoscimento più equilibrato contribuirà a rafforzare la fiducia e l’impegno di tutto il personale.
In attesa di un Suo cortese riscontro, La ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo distinti saluti.
Cordialmente
per la FP CGIL Nazionale
Il coordinatore Il coordinatore La coordinatrice
Funzioni Centrali Polizia Penitenziaria Dirigenza Penitenziaria
Roberto Mascagni Mirko Manna Carla Ciavarella