Oggi alle ore 16.30 si è tenuta la prevista riunione in sede di contrattazione integrativa nazionale per l’utilizzo del FRD 2022.
Ancora una volta abbiamo denunciato con forza che le risorse del fondo, benché sia aumentato al netto delle posizioni economiche pagate nel fondo 2021, risulta totalmente insufficiente per finanziarie tutti gli istituti contrattuali in particolare per i nuovi differenziali stipendiali.
A tal fine abbiamo chiesto un intervento legislativo atto a rifinanziare il fondo in analogia ad altri provvedimenti tipo in altre amministrazioni.
Inoltre abbiamo sottolineato ancora una volta la nostra contrarietà ad un aumento (anche se si tratta di una sola unità nelle distrettuali) delle posizioni organizzative rispetto al 2021.
Purtuttavia abbiamo ritenuto di dover firmare per questi motivi:
E’ stato accolta la nostra richiesta di prevedere a monte della distribuzione del fondo un apposito finanziamento per i colleghi di Cagliari per le note questioni di inagibilità dei locali e l’applicazione dello smart working obbligatorio;
In questo periodo in cui l’amministrazione non trova soluzioni per accelerare i pagamenti del fondo perequativo abbiamo ritenuto di non porre ulteriori ostacoli per la corresponsione del fondo già in forte ritardo rispetto all’anno scorso.
Infine abbiamo insistito con l’amministrazione a mettere in atto un vero e proprio sistema di welfare contrattuale ed amministrativo per i lavoratori e abbiamo sollecitato l’amministrazione a farci pervenire prima della pausa ferragostana le proposte dell’amministrazione in merito ai criteri per le progressioni tra le aree in deroga ex art 18 CCNL 2019-2021 e per i differenziali stipendiali (progressione economiche all’interno delle aree).
Vi terremo come al solito informati sugli sviluppi ed il prosieguo delle contrattazioni.
Roma 27.07.2023
Il coordinatore nazionale Avvocatura dello Stato FP CGIL
Vincenzo Malatesta