Nel previsto incontro di ieri con il Direttore Generale di PERSOCIV, in cui si sono raggiunti anche toni aspri, grazie al sostanziale e determinante contributo di FPCGIL Difesa si è raggiunto un buon punto di mediazione sia sulle progressioni economiche, sia sulle posizioni organizzative.
Sulle progressioni economiche abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno della amministrazione a mettere in atto tutto quanto possibile affinché si possano attuare oltre alle progressioni economiche del 2009, anche quelle per il 2010. A tal proposito, a margine dell’odierno incontro al Gabinetto del Ministro avente come oggetto lo schema di regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione, abbiamo invitato il Capo Gabinetto gen. Claudio Graziano ad intervenire presso quei nodi di Ministero (come BILANCENTES) affinché le procedure tecniche di approvazione degli accordi siglati siano le più veloci possibili. Contestualmente abbiamo chiesto l’intervento del Ministro presso il suo collega del MEF affinché renda disponibili sia i fondi residuo FUA 2009, in modo da provvedere al pagamento delle Particolari Posizioni 2009 che il FUA 2010 (lettera unitaria).
Per quanto riguarda le P.O. si è concordato su un testo nel quale si ridefiniscono i criteri di attribuzione e si stabiliscono i nuovi importi: 1800 € per gli “incarichi normativamente previsti” e 1100 € per gli “incarichi funzionali”.
L’amministrazione si è impegnata a inviare, in tempi strettissimi, sia la bozza di accordo sul FUA 2010 che la bozza di accordo sulle progressioni economiche 2010.
Roma, 2 luglio 2010
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca