COMUNICATO
I risultati (reali…) dello sciopero generale parlano chiaro
AGENZIA DELLE ENTRATE EMILIA-ROMAGNA:
RAGGIUNTO IL 30%!!!
A memoria, si tratta del miglior risultato di sempre nella nostra regione, anche rispetto a molti scioperi unitari: per la precisione, ha scioperato il 29,52% del personale in servizio nella regione, con punte del 43,14% (per citare la percentuale più alta) e del 18,89% (per citare quella più bassa).
Vuol dire che anche nei posti di lavoro dove c’è stata minore adesione la partecipazione è risultata in ogni caso importante in termini assoluti.
Stavolta il tentativo rituale del Governo, ma anche di altre sigle sindacali (Brunetta e CISL in testa…), di mistificare i dati dello sciopero è miseramente fallito al cospetto delle immagini trasmesse in TV e delle cronache delle maggiori testate nazionali e locali: a Bologna, dove sono giunti almeno 100.000 lavoratori, quando la testa del corteo entrava in Piazza Maggiore c’erano ancora centinaia di manifestanti che attendevano di partire da Piazza dell’Unità!
Solo due considerazioni: la prima, amara, è la constatazione di quanto iniqua e ingiusta sia questa manovra finanziaria, che ha indotto così tante persone a scendere in piazza; la seconda, incoraggiante, è la certezza che tanti, tantissimi, non intendono arrendersi a queste scellerate scelte politiche che deprimono non solo l’economia ma anche la vita quotidiana della maggior parte dei cittadini italiani.
E’ QUESTO IL PREZIOSO PATRIMONIO CHE CI IMPEGNIAMO A DIFENDERE E VALORIZZARE PER CAMBIARE NON SOLO QUESTA MANOVRA MA ANCHE E SOPRATTUTTO QUESTO MODO SPREZZANTE DI CONSIDERARE IL LAVORO E LA SOCIETÀ.
Bologna, 30 giugno 2010
FP CGIL – Emilia Romagna
Coord. Reg.le Agenzia delle Entrate