Il giorno 18 luglio 2023 si è tenuto in modalità mista (presenza e VTC) l’incontro tra il Direttore del Personale Dott. Lo Surdo, la delegazione di parte pubblica, le OO.SS.
e la RSU del MUR con all’ordine del giorno informativa sullo stato di avanzamento dei procedimenti relativi a:
Ipotesi di accordo collettivo integrativo di definizione dei criteri e modalità di utilizzazione delle risorse del Fondo risorse decentrate per l’anno 2021;
Ipotesi di accordo sull’individuazione delle famiglie professionali e delle relative competenze professionali.
In merito al primo punto, abbiamo appurato il forte ritardo con il quale è stata trasmessa l’Ipotesi di Contratto FRD 2021 relativo al personale non dirigente del
MUR, agli Enti di controllo che, ricordiamo, è stato sottoscritto il 7 giugno 2023; al riguardo, l’amministrazione ci ha rassicurati che sono in atto interlocuzioni serrate
con gli Enti al fine della registrazione dell’Ipotesi in tempi brevi e che una volta definito il FRD 2021, si può iniziare a lavorare di concerto con le OO.SS per il FRD
2022 visto che lo stesso è già stato certificato, recuperando così – FINALMENTE – l’odioso ritardo accumulato negli anni.
Per quanto riguarda il secondo punto ci è stato comunicato che il Contratto sulle Famiglie Professionali ha avuto la certificazione da parte dell’Ufficio Centrale di
Bilancio (UCB) e che lo stesso è al vaglio dell’IGOP e di Funzione Pubblica per la sua definitiva approvazione. Ciò significherebbe che da ottobre 2023 potrebbero
eesere attivate le prime procedure per giungere alle progressioni verticali in deroga previste dal CCNL delle funzioni centrali, dall’area Operatori all’Area
Assistenti e dall’area Assistenti all’Area Funzionari.
Al riguardo, abbiamo chiesto una informativa dettagliata sull’ammontare delle risorse utilizzabili e sui reali spazi disponibili in organico al fine delle progressioni
verticali, nonché che l’amministrazione si attivi da subito per attivare il previsto confronto per i criteri in modo da definire quanto prima la relativa procedura,
bando e piattaforma da utilizzare per le candidature.
* * *
Definiti i primi due argomenti, abbiamo formulato una serie di richieste all’amministrazione che riguardavano diversi argomenti quali:
– ritardo nell’ erogazione dei buoni pasto: l’amministrazione ci ha comunicato che il ritardo è dipeso dal fatto che il contratto con il Lotto Repas si è concluso e che
l’amministrazione si è attivata per definire il contratto (all’interno del frame Consip) con un’altra società; siamo stati rassicurati che a breve dovrebbero arrivare i nuovi
badge – buoni pasto – riportanti il caricamento dei buoni pasto relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2023. Abbiamo chiesto di verificare che gli esercenti
accettino i nuovi buoni pasto.
– verifica dello stanziamento dei fondi aggiuntivi FRD 2023: abbiamo chiesto se l’amm.ne avesse verificato la disponibilità sul fondo dovuto alla norma che ha
implementato per il MUR il fondo per l’anno 2023 di € 2.000.000,00; al riguardo ci è stato precisato che benchè si tratti di cifre certe, poiché previste da norma di
legge, non sono ancora nella disponibilità del Ministero; tuttavia nulla osta a che si possa ragionare in maniera più flessibile sull’utilizzo delle risorse già stanziate
tenendo conto dell’incremento che sarà comunque disponibile entro i prossimi mesi.
– informativa su assunzioni personale da procedure concorsuali: l’amministrazione ci ha informati che degli 85 funzionari attesi (trattasi del concorso dei 125 funzionari
al MUR), solo 10 persone hanno sottoscritto il contratto con la nostra amministrazione e che una parte di questi sono stati incardinati nella direzione
generale del personale; abbiamo avuto rassicurazione da parte del Direttore Lo Surdo che non appena la norma lo consentirà, si procederà allo scorrimento della
graduatoria al fine di reperire le ulteriori 75 unità.
– riorganizzazione del MUR: abbiamo richiesto che l’amministrazione trasmetta alle OO.SS – in tempi ragionevoli – la bozza della riorganizzazione del MUR al fine di
permettere alle stesse di poter formulare delle riflessioni, nonché di inviare la bozza all’Organismo Paritetico dell’Innovazione del MUR.
FP CGIL CISL FP
Anna Andreoli/ Roberta Sorace Michele Cavo