Libertà sindacali violate
Nell’incontro programmato per ieri FP CGIL CISL Fp e UILPA sono state costrette a denunciare la grave violazione delle libertà sindacali che, in particolare negli stabilimenti di lavoro di Baiano e di Noceto, hanno fatto regredire i diritti dei lavoratori indietro di 60 anni, costituendo un ostacolo alle attività produttive. Assemblee negate, disturbate e controllate illegalmente, lavoratori terrorizzati e minacciati di ritorsione, costituiscono uno scenario surreale e pongono un problema politico che, se non risolto in maniera autorevole, rischia di oscurare il lavoro di recupero delle attività produttive e dello sviluppo occupazionale e richiederà il coinvolgimento del vertice del Ministero. Il Direttore Generale ha garantito di intervenire prontamente precisando che l’Agenzia tutelerà senza esitazione in ogni stabilimento il rispetto delle prerogative e libertà sindacali, impegnandosi a richiamare formalmente tutti i responsabili degli stabilimenti.
Le risorse
Il sindacato confederale ha evidenziato che permane irrisolto il problema sia di definire la fonte e la quantificazione delle risorse necessarie all’intero fabbisogno, compreso il Fondo Risorse Decentrate, sia quello delle risorse umane insufficienti a fronteggiare le nuove competenze. Fp Cgil Cisl Fp e Uil PA si sono impegnate a rappresentare nuovamente al vertice politico le promesse disattese sia in tema di organici della sede centrale che della mancata partecipazione di Aid alle riunioni con Persociv, stante i riflessi della contrattazione per i lavoratori dell’Agenzia.
Le priorità
Sebbene la riunione sia stata convocata per il Regolamento sugli incentivi tecnici di cui al Codice degli appalti, Fp Cgil Cisl Fp e Uil PA hanno sostenuto come prioritare la definizione del Contratto Integrativo per la ripartizione del Fondo Risorse Decentrale, la definizione delle competenze delle famiglie professionali, gli sviluppi economici e le progressioni verticali, ottenendo dall’amministrazione di calendarizzare apposito incontro sugli argomenti nella prima decade di settembre. In tema di SW l’amministrazione farà proprio a giorni il Regolamento già approvato per il Ministero e pubblicato su Persociv.
Piani industriali e sviluppo produttivo
L’amministrazione ha ricordato di aver definito gli accordi per la riapertura di Fontana Liri e il possibile affidamento di una commessa dell’Unione Europea. Ma come Fp CGIL CISL FP E UIL PA abbiamo ribadito che è indispensabile un preventivo e dettagliato coinvolgimento delle OO.SS. ai programmi di sviluppo, perché solo con la partecipazione motivata dei lavoratori potranno essere conseguiti gli obiettivi produttivi e occupazionali attesi dai territori.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Massimiliano Prestini Massimo Ferri Carmela Cilento
Marco Campochiaro Franco Volpi