Roma 22 Giugno 2010
On.le Roberto MARONI
Ministro dell’Interno
Palazzo Viminale
ROMA
Signor Ministro,
constatiamo con amarezza mista a disappunto come, malgrado le reiterate nostre richieste volte ad essere ricevuti dalla Signoria Vostra, non è stato dato ancora seguito all’incontro, prima annunciato e poi rinviato, con le scriventi CGIL,CISL e UIL dei Vigili del fuoco.
Non è nostra intenzione ignorare i molteplici impegni che un Dicastero come l’Interno comporta; ciò nondimeno non accettiamo che le varie problematiche che la categoria rappresenta vengano sottovalutate, se non ignorate dal massimo responsabile politico del Ministero dell’Interno.
Rammentiamo, infatti, che ad oggi non è stato rinnovato il contratto 2008/2009 e che persistono ancora ostacoli sull’utilizzo di parte delle risorse aggiuntive messe a disposizione da provvedimenti legislativi.
A queste problematiche si aggiungano le misure delle recente manovra finanziaria che intervengono pesantemente sul servizio e la categoria, venendo meno ai conclamati e mai effettivamente riconosciuti propositi di valorizzazione della specificità di questo settore lavorativo.
Siamo pertanto ad invitarLa, nuovamente, a fissare un incontro per conoscere, relativamente alle questioni rappresentate, il Suo autorevole parere.
Nell’attesa, continuerà a permanere lo stato di agitazione della categoria con le azioni di protesta finalizzate ad avere l’ascolto e l’attenzione che i Vigili del fuoco meritano.
Distinti saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo