Dott. Ing. Cosimo PULITO
Direttore Regionale VVF Toscana
F I R E N Z E
e p. c.: Alle Segreterie e Coord.ti Nazionali
CGIL CISL UIL Vigili del Fuoco
R O M A
Oggetto: Violazioni Relazioni sindacali – Richiesta d’incontro.
Egregio dott. Pulito,
spiace rilevare come – nonostante l’esigenza più volte segnalata di correttezza nelle relazioni sindacali – dobbiamo apprendere casualmente di iniziative del Suo Ufficio rivolte a materie dell’organizzazione del lavoro che s’inseriscono, unilateralmente, nella gestione del Personale e del lavoro dei Comandi Provinciali e dei Settori Regionali.
Ci riferiamo, ad esempio, alla Sua recente disposizione n. 8232 del 20 maggio 2010 avente per oggetto “NSSA Regione Toscana, omissis… Progetto ARCHEOMAR”.
A parte il fatto di aver disciplinato autonomamente variazioni ai turni ed alle rotazioni tra il Personale in servizio presso Comandi diversi, c’è da evidenziare che nonostante le gravi difficoltà vissute dal Corpo VVF in Toscana, dovute alle note carenze degli Organici, oltre che dalle insufficienti risorse economiche per la gestione di prestazioni accessorie e dei mantenimenti professionali, la S.V. aderisce ad una collaborazione richiesta da altra Pubblica Amministrazione senza affrontare ed informare se ed in quale modo sia stata definita una eventuale convenzione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Queste OO.SS. non hanno intenzione di disconoscere il valore che può offrire una collaborazione come quella portata ad esempio, ma deve essere chiaro che quella collaborazione offerta ha ricadute sul servizio che il Corpo – prioritariamente – deve assicurare in favore della collettività. Questa iniziativa quindi, alla stregua di molte altre, deve essere condivisa per quanto attiene alle modalità di uso del Personale, alle possibili ricadute economiche sia per i costi del servizio che per gli emolumenti spettanti al Personale che dovesse essere coinvolto.
Oltre alla questione segnalata sono anche altre le situazioni che evidenziano una scarsa attenzione alle relazioni sindacali e tra queste alcune difformità tra quanto emerso nella discussione avvenuta per l’AIB 2010 e la Convenzione invece stipulata dall’Amministrazione con la Regione Toscana, così come certe indicazioni fornite a Comandi (ad esempio Prato) relativamente all’apertura ed il funzionamento del Distaccamento di Vaiano.
Siamo pertanto a chiedere alla S.V. un incontro urgente.
In attesa di un Suo riscontro le porgiamo distinti saluti.
Firenze, 22 giugno 2010
CGIL FP – VVF CISL FNS UIL PA – VVF
MILANI ANDREA CIUFFINI FABRIZIO SERRA MAURIZIO