Cosenza, 16 giugno 2010
Al Capo Dipartimento dei VVF
Prefetto Dott. Paolo Tronca
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio Pini
Al Vice Prefetto Dott.Iolanda Rolli
Ufficio garanzia diritti sindacali
Al Prefetto di Cosenza
Al Direttore Regionale VVF Calabria
Dott. Ing. Dante Pellicano
e.p.c.: Al Comandante Provinciale VVF Cosenza
Dott. Ing. Oliverio Dodaro
Al Coordinamento O.S. Nazionale
Oggetto: Relazioni sindacali presso il Comando Provinciale VVF Cosenza – Dichiarazione Stato d’Agitazione.
Egregi,
la scrivente O.S. Provinciale è costretta a chiedere un Vostro intervento al fine di ripristinare le corrette relazioni sindacali al Comando VV.F. di Cosenza e ristabilire il rispetto delle regole nei confronti dei lavoratori e delle parti sociali, purtroppo, ad oggi, fortemente delegittimate con comportamenti incomprensibili.
Ci è doveroso fare, in primis, delle considerazioni.
Il sistema delle relazioni sindacali che, a parere della scrivente, è una delle tematiche di fondamentale importanza nella gestione dei sistemi organizzativi, in questi ultimi mesi ha assunto, presso il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Cosenza, un ruolo residuale rispetto alle norme contrattuali di riferimento, ma anche alle elementari norme delle relazioni umane.
Sempre più spesso troviamo un Dirigente che nel suo esplicarsi si pone, arroccato in difesa, contrario ad ogni rinnovamento e ad ogni confronto, favorevole allo status quo.
Abbiamo l’idea che dall’atteggiamento assunto dal Dirigente locale in questione lascia intendere di poter fare a meno del consenso di alcune Organizzazioni Sindacali, che evidenzia una forte rigidità, per quanto concerne il rapporto con le rappresentanze sindacali.
Considerevoli sono stati gli interventi posti in essere, da parte della scrivente, nei confronti del Comando, ma molto spesso infruttuosi per mancanza di un corretto sistema di relazioni sindacali improntato sul dialogo costruttivo, al rispetto delle parti, e soprattutto delle regole stabilite.
Purtroppo, su diverse questioni, che riguardano:
ad oggi nulla è cambiato.
Considerato quanto espresso in narrativa, visto lo stato di stallo in tema di relazioni sindacali con il Dirigente Dodaro, considerato che vengono disattese le prerogative sindacali e gli accordi decentrati, sentite anche le esigenze del personale, nostro malgrado, con la presente:
Dichiariamo lo stato di agitazione
riservandoci eventualmente oltre allo sciopero, forme di lotta alternative se in tempi utili non si avranno risposte credibili e risolutive.
La presente va intesa anche come attivazione della procedura di conciliazione preventiva prevista dalla legge 146/90 e successive modifiche .
La Segretaria Provinciale
FP – CGIL Cosenza
Franca Sciolino