COORDINAMENTO NAZIONALE AGENZIA DELLE DOGANE
MANOVRA FINANZIARIA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
Sabato 12 giugno 2010
____________________________________________________________________
Come CGIL/FP abbiamo già detto NO a questa manovra finanziaria iniqua, che colpisce i più deboli, e che attacca pesantemente i lavoratori pubblici con tagli indiscriminati bloccando i contratti fino a tutto il 2013 e limitando tutti i Fondi per il Salario accessorio, senza escludere il licenziamento el 50% dei precari e il rinvio dei pensionamenti.
Siamo alle solite, i ceti medio-bassi sono quelli che devono pagare una crisi che qualcuno aveva già dato per sconfitta, raccontando bugie e non affrontando la questione in tempi adeguati.
Allo stato attuale non è ancora dato conoscere, nello specifico normativo, l’impatto della Manovra, tantomeno rispetto alle Agenzie Fiscali a cui, probabilmente, sarà richiesto uno sforzo maggiore nella lotta all’evasione a costo “ZERO”.
L’unica certezza che abbiamo ad oggi è che gli stipendi dei dipendenti pubblici rimarranno fermi al 2007, considerati anche gli esigui aumenti contrattuali del Contratto 2008/2009 non firmati dalla CGIL, ma che altri hanno “sdoganato” come l’inizio una grande riforma del Pubblico Impiego che avrebbe anche rilanciato il salario dei lavoratori pubblici.
E’ necessaria una mobilitazione generale di tutti i pubblici dipendenti, che parta dalla base con l’intervento delle RSU e dei Comitati degli iscritti CGIL delle singole realtà doganali, indicendo al più presto Assemblee nei posti di lavoro.
Ci aspettiamo che le altre OO.SS. dicano chiaramente se intendono percorrere con noi questa strada.
Uno dei primi appuntamenti, oltre alle iniziative che localmente saranno messe in atto nei prossimi giorni, non appena sarà più chiara la manovra, è fissato per Sabato 12 Giugno 2010 con una grande Manifestazione a Roma.
E’ necessario che già da questo appuntamento l’adesione sia massiccia e significante per poter dire NO alla politica economica di questo Governo.
Comunichiamo inoltre che la CGIL nazionale sta mettendo in atto tutte le procedure per indire entro il mese di giugno uno SCIOPERO GENERALE di tutte le categorie affinchè il Paese si blocchi per manifestare il dissenso a questa manovra, pertanto invitiamo sin da ora tutti le colleghe ed i colleghi a partecipare a questo sciopero e a tutte le iniziative ad esso collegate.
31.05.2010
Il Coordinatore Nazionale CGIL/FP
Agenzia delle Dogane
Pastorino Giovanni