Nell’incontro relativo alle famiglie professionali, si è anche affrontato il tema delle progressioni orizzontali. Da parte nostra, abbiamo ribadito l’importanza di avviare al più presto delle progressioni orizzontali e ipotizzare una loro periodicità più ravvicinata, essendo insostenibili progressioni orizzontali ogni 10 anni…
L’Amministrazione ha accolto la nostra proposta e ha comunicato che nell’incontro del 4 maggio affronteremo anche questo tema.
Nel corso della riunione, abbiamo nuovamente posto il tema della reperibilità presso la sede di Roma. Sul punto, l’amministrazione ha comunicato che nei giorni scorsi c’è stato un ulteriore incontro con la Procura, per definire meglio i termini della disponibilità. Al momento, la disponibilità dovrebbe riguardare 15 giorni al mese, nei giorni feriali e la domenica. L’orario di disponibilità dovrebbe essere dalle 7.30 alle 19.30 mentre, solo nel caso di incidente ferroviario, la disponibilità si allungherebbe alle 21.
Nel frattempo, è stato dato mandato all’ufficio territoriale di procedere con il noleggio delle auto e si sta procedendo all’acquisto dei cellulari. L’ufficio territoriale deve però attivarsi anche con il comune di Roma, per accesso alla ZTL e per i parcheggi. Se serve che procuriamo noi i numeri di telefono, possiamo aiutare…
Riguardo al tema delle risorse, ci è stato ribadito l’impegno a introdurre – a partire dal 2023 – una norma che preveda, in sede di conversione al DL Lavoro, uno stanziamento nell’ambito delle risorse del DL 146/21, così da evitare di intaccare i fondi già esistenti.
Ci sembra si stia andando nella giusta direzione. Ribadiamo, peraltro, l’importanza della volontarietà e che le ispezioni effettuate in questo ambito siano comunque ricomprese nel computo degli obiettivi.
Nella stessa riunione si è anche chiesto conto all’amministrazione di come intenda affrontare il tema degli arretrati della perequazione, anche considerando il cospicuo avanzo di bilancio di cui INL continua a disporre. Anche rispetto a questo ci è stato comunicato che si intende presentare una norma, sempre nell’ambito della conversione del DL Lavoro, che ne preveda il pagamento attraverso gli avanzi di bilancio dell’INL. Sarebbe un’ottima notizia, anche considerando che una proposta simile non andrebbe a intaccare il bilancio statale e consentirebbe finalmente di dare una risposta definitiva e positiva sul tema, chiudendo una vicenda paradossale.
In entrambi i casi, continueremo a tenere la guardia alta per vigilare sugli sviluppi, senza iniziative sterili o fughe in avanti messe in piedi da altri.
Ci si è aggiornati al 4 maggio. L’Amministrazione si è impegnata a fornire i dati relativi ai numeri delle progressioni verticali e orizzontali che saranno espletate non appena definito l’accordo sulle famiglie professionali.
FP CGIL |
CISL FP
|
UILPA |