Agenzia delle Entrate: problematiche organizzative DP Oristano

18 Luglio 2011

Comunicato

Alle lavoratrici ed ai lavoratori della
Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Oristano

In data odierna, a seguito di richiesta della FP CGIL del 7 maggio, il Direttore Provinciale ha convocato le OO.SS. e la Rsu aziendale.

Nella nostra richiesta, evidenziavamo diverse problematiche inerenti l’organizzazione degli Uffici della DP di Oristano, ancora rilevabili a 2 mesi dall’attivazione e che abbiamo ribadito durante l’incontro.

A distanza di 2 mesi dall’attivazione della DP di Oristano, abbiamo constatato l’assenza di atti ufficiali, quale ad esempio un ordine di servizio con il quale venissero assegnati gli obiettivi tra i vari Uffici e la conseguente assegnazione del personale; i dipendenti, ad oggi, non sono stati ufficialmente assegnati ad un team, al frontoffice ed a qualunque altra attività. I lavoratori e le lavoratrici hanno semplicemente proseguito a fare ciò che facevano sino al 7 marzo, tranne 2 assegnazione dall’ex area controlli all’Ufficio Territoriale.

L’assenza di atti ufficiali, è anche rilevabile nelle procedure “ordinarie”, quale ad esempio il sollevamento dal servizio per partecipazione all’attività formativa e l’assegnazione dei carichi di lavoro nell’Ufficio Controlli; assegnazione che evidenzia rilevanti disparità di trattamento non solo tra i 4 team, ma, soprattutto, tra i funzionari. A tal proposito, abbiamo rappresentato il timore che, individuando una ristretta cerchia di “superfunzionari”, che guarda caso corrisponde al 25% circa dei funzionari, si stesse attuando la filosofia del ministro Brunetta.

Abbiamo lamentato la disapplicazione del sistema di gestione per la qualità, soprattutto nell’Ufficio Controlli, nonchè il mancato coinvolgimento del responsabile della qualità che, quantomeno, andavo coinvolto nella riformulazione di tutta la modulistica da utilizzare negli Uffici di nuova istituzione.

Non si ha alcuna certezza sulle figure di coordinamento e di capo team, non art. 18, necessarie all’organizzazione e che erano presenti alla data di cessazione dell’Ufficio Locale. Abbiamo, quindi, richiesto che venissero riconfermate le figure di capo team rimborsi, del coordinatore dell’unità di direzione e del coordinatore dell’attività di intelligence. Oltre a queste figure, riteniamo indispensabile individuare quelle dei coordinatori del backoffice (liquidazione dichiarazioni ed atti; accertamenti registro).

Abbiamo richiesto che venissero definite le funzioni ed i compiti del capo area accertamento; il quale dovrebbe svolgere attività di coordinamento tra i team ed il Capo Ufficio controlli, attività che, al momento, appaiono nebulose e non ben identificabili da parte dei funzionari dell’Ufficio stesso.

Con l’approssimarsi del pensionamento di alcune figure professionali, abbiamo richiesto un’immediata individuazione dei sostituti, anche in previsione di un eventuale affiancamento preventivo.

Ancora una volta, abbiamo rilevato le criticità connesse all’attività del coordinatore del frontoffice, figura di cui i lavoratori lamentano l’intromissione in attività non di sua competenza (vedasi backoffice) ed il mancato rispetto delle turnazioni agli sportelli tasse auto e prima informazione.

Poiché dalla direzione non era stato previsto un piano delle ferie residue del 2009, e considerando che la data contemplata dall’art. 44, comma 13, del CCNL, era oramai scaduta, abbiamo richiesto, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, che tutte le giornate non fruite e non ulteriormente rinviate, potessero essere fruite successivamente, senza penalizzare, quindi, i lavoratori che “distrattamente” non ne avevano chiesto la fruizione o l’ulteriore rinvio.

Relativamente all’Area Legale, infine, abbiamo rilevato che la nomina del Capo Area non è ancora avvenuta e che tale precarietà non agevola il clima lavorativo all’interno dell’Area stessa, anche per via di diverse problematiche connesse alla partecipazione all’attività formativa, segnalate di recente.

Il Direttore, ha preso atto delle nostre richieste e relativamente alle ferie da fruire entro aprile, siamo stati rassicurati che non era intenzione di questa amministrazione irrigidirsi sui dettati contrattuali e, pertanto, ha accolto la nostra richiesta, confermando che a nessuno/a sarebbe stata negata l’opportunità di beneficiare delle ferie residue, in data successiva al 30 aprile.

Per tutto il resto, purtroppo, non abbiamo avuto risposte positive, in quanto la dirigenza, nel suo complesso, ritiene:
di operare nel pieno rispetto del sistema gestione della qualità;
che l’assenza di ordini di servizio sia a favore dei lavoratori (tesi supportata dai rappresentanti cisl e salfi durante l’incontro);
che la figura del capo area accertamento debba essere “fluida”;
che le figure di coordinamento devono essere rigidamente individuate dagli accordi nazionali e non si deve tener conto delle esigenze organizzative “reali”;
che l’Area legale è sotto controllo da parte del Capo Ufficio Controlli e che nessun problema esiste tra le lavoratrici dell’Area stessa;
che il coordinatore del frontoffice è “adeguato” e che, pertanto, continuerà ad accentrare tutti i ruoli (backoffice ed altro) che di volta in volta gli verranno conferiti.

Naturalmente tali risposte non possono soddisfare la FP CGIL e men che mai le lavoratrici ed i lavoratori che, quotidianamente, devono scontrarsi con un assetto organizzativo ancora deficitario.

Assicuriamo che vigileremo costantemente sugli eventuali sviluppi organizzativi ed auspichiamo che, seppur senza ammetterlo durante l’incontro, la Dirigenza ponga in essere tutti quegli atti che noi, così come i lavoratori e le lavoratrici, riteniamo essenziali per una corretta dialettica interna ed una proficua organizzazione della vita lavorativa, anche considerando che gli obiettivi, tanto cari alla Dirigenza, possono essere raggiunti solo se si evitano al massimo le possibili cause che possono ingenerare conflitto interno.

Oristano, 13 maggio 2010

Comitato degli iscritti DP Oristano
Coordinamento Territoriale Agenzie Fiscali
Elisabetta Bianco Emanuele Gentile

 
 

 
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