Prato lì 12/5/2010
Al Sig. Capo Dipartimento VVFSPDC
Al Sig. Capo del Corpo Nazionale VVF
Vicario del Capo Dipartimento
Al Sig. Direttore Regionale
dei Vigili del Fuoco della Toscana
Alla Sig.ra Prefetto di Prato
PRATO
Al Sig. Comandante
dei Vigili del Fuoco di Prato
All’ Ufficio garanzia diritti sindacali
Alla O.S. CGIL VVF NAZIONALE
Coordinamento Fp CGIL VVF TOSCANA
VIA CAPPONI FIRENZE
Oggetto: corsi di aggiornamento per mantenimento specializzazioni dei dipendenti del Corpo Vigili del Fuoco.
Il 28 aprile scorso, nell’ambito di un incontro sindacale, il Comandante di Prato ci informava che, a seguito di una precisa nota del Capo Dipartimento VV. F. del 19/4/2010, sarebbe cambiato il sistema di effettuazione dei corsi per l’aggiornamento professionale al fine del mantenimento delle specializzazioni occorrenti per lo svolgimento del servizio di soccorso.
In pratica, considerata la carenza di personale e la palese impossibilità ad effettuare l’aggiornamento in orario di lavoro ordinario, il personale svolge i corsi di mantenimento in orario straordinario; e non ci risulta che la nota del Capo Dipartimento consideri tale attività come propedeutica al soccorso limitando, di fatto, l’effettuazione dei necessari mantenimenti non comunicando alcun finanziamento specifico al riguardo.
La conseguenza di ciò sarebbe la difficoltà a provvedere al mantenimento delle specializzazioni con gravi ripercussioni sia sull’effettuazione dei vari servizi che sulla professionalità degli interventi con nocumento per i cittadini e per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ci preme nuovamente evidenziare che l’attività di addestramento e specializzazione dei Vigili del Fuoco è un’attività finalizzata al soccorso stesso e, questa attività istituzionale, non può essere il perno del Dipartimento e, al contempo, rischiare di divenire secondaria.
Pertanto siamo a chiedere l’urgente stanziamento di adeguate e specifiche risorse al fine di garantire il mantenimento delle specializzazioni del personale.
Distinti saluti
LA SEGRETERIA FP CGIL PRATO