Nel corso delle assemblee che stiamo tenendo in questo periodo, ci è stato posto di frequente il tema del “tetto” previsto per l’accesso alle 7 ore e 12 minuti che, sulla base di indicazioni fornite qualche anno fa dalla Direzione Centrale Risorse Umane, è fissato nel 50% del personale della sede.
Tale disposizione, concordata al tavolo nazionale, rappresentò un primo passo in avanti rispetto alla situazione ereditata dal Ministero del Lavoro, che fissava quel tetto al 30%.
Ora riteniamo che i tempi siano maturi per eliminare definitivamente anche il tetto del 50% e prevedere che possano accedere all’orario di 7 ore e 12 minuti (più i 30 minuti di pausa) tutti coloro che lo chiedono all’interno di una sede, anche se rappresentano più del 50% del personale della sede.
Sappiamo bene che questi limiti erano stati pensati per mere ragioni di sostenibilità della spesa da parte dell’Amministrazione ma, visto che il bilancio dell’INL lo consente, riteniamo possano essere agilmente superati, dando disposizione agli uffici territoriali di accettare tutte le domande di passaggio alle 7 ore e 12’ che dovessero arrivare, dichiarando espressamente superato il pregresso limite del 50%.
Coordinatore nazionale FP CGIL – INL |
Matteo Ariano |