Si è tenuto oggi l’incontro con l’Amministrazione avente ad oggetto il processo di riorganizzazione al quale le nostre Organizzazioni sindacali hanno preso parte tramite la RSU.
L’amministrazione nell’arco della riunione ha fornito l’informativa sul processo di riorganizzazione e sul relativo decreto ministeriale, comunicando che entro la prossima settimana dovrebbe essere completata la raccolta dei contributi da parte delle Direzioni e delle Organizzazioni Sindacali e il testo dovrebbe essere inviato agli organi di controllo. Entro metà marzo verrà anche completata la pesatura delle fasce delle posizioni dirigenziali non generali delle divisioni.
Abbiamo voluto anzitutto avere chiarimenti rispetto agli uffici di staff dei Capi Dipartimento, non capendo ancora la ratio con cui siano state immaginate nuove sovrastrutture ma senza personale che, chiariamo, non può essere “pescato” dalle singole DG senza il consenso dei lavoratori, sottraendo personale ad uffici già in forte sofferenza come ribadito nell’ultima riunione rispetto al piano dei fabbisogni.
Abbiamo chiesto inoltre di chiarire se la natura e il ruolo di questi uffici sia assimilabile a quello delle divisioni delle Direzioni Generali e la necessità di un interpello per consentire ai lavoratori di avere nuove opportunità di crescita personale e professionale seppur a parità di condizioni.
L’amministrazione ha confermato che gli uffici di staff, nonostante la diversa nomenclatura, sono in tutto assimilabili alle divisioni delle Direzioni Generali. Per quanto riguarda il processo di mobilità del personale del Ministero, ci è stato riferito che sarà sottoposto alle OO.SS al più presto.
Abbiamo chiesto infine lo stato dell’arte delle progressioni orizzontali: l’Amministrazione ha comunicato che il bando è in lavorazione poiché si sta completando la banca dati dei lavoratori ex Anpal.
FP CGIL UILPA
Matteo Ariano Ilaria Casali
Alessandra Pone Orlando Grimaldi