Cari colleghi,
apprendiamo con sconcerto che l’amministrazione ha deciso di escludere le Scriventi OO.SS. dal tavolo sindacale del prossimo lunedì il cui ordine del giorno riporta al primo punto l’informativa sulle sedi ministeriali, richiesta dalla FP CGIL e UIL PA dapprima con richiesta informale del 14.1.2025, a cui non è seguito riscontro, e poi richiesta ufficialmente con i comunicati del 20.01.2025 sottoscritti dalla FP CGIL e UIL PA e USB Pubblico impiego.
Riteniamo tale scelta assolutamente arbitraria, in quanto preclude alle Scriventi OO.SS. di acquisire le informazioni richieste che non riguardano in alcun modo la contrattazione e l’applicazione del nuovo CCNL, ma ledono il diritto ad un confronto equo e trasparente su temi di rilevante interesse in termini di organizzazione del lavoro, benessere organizzativo, salute e sicurezza dei lavoratori.
Tale scelta non solo rappresenta una grave mancanza di rispetto nei confronti di rappresentanze sindacali storicamente impegnate nella tutela dei diritti dei lavoratori, ma denota anche un preoccupante atteggiamento di chiusura al dialogo e al confronto democratico. Un’amministrazione che si proclama attenta alla partecipazione e alla condivisione delle scelte non può escludere interlocutori fondamentali dal dibattito, ignorando il principio di rappresentatività. Chiediamo con fermezza che venga immediatamente garantita la presenza di tutte le sigle sindacali agli incontri i cui temi non afferiscano all’applicazione del nuovo CCNL, affinché il confronto sia davvero pluralista e inclusivo, come dovrebbe essere in ogni processo decisionale trasparente e democratico.
In attesa di un chiarimento ufficiale e di un’immediata rettifica di questa inaccettabile esclusione, comunichiamo a tutti i lavoratori che ai tavoli ci saremo e come, con i membri della RSU eletta alle scorse elezioni sindacali che rappresentano più del 60% della rappresentanza sindacale unitaria.
FP CGIL UILPA USB
Matteo Ariano Ilaria Casali Claudio Sabani
Alessandra Pone Orlando Grimaldi Vilma Musto