Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: BANCA ORE E PERMESSI STUDIO 2025
Con il messaggio Hermes 238/2024, l’anno passato l’Amministrazione inaugurò, nel mese di gennaio, la possibilità di aderire alla banca ore per tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente, quale strumento di conciliazione tra esigenze lavorative e personali dei dipendenti.
Tale istituto, il cui valore non è venuto meno, non risulta ancora attivato nel corso del 2025.
Si chiede, pertanto, la definizione degli atti utili alla registrazione delle istanze, per consentire alle interessate e agli interessati di trasmettere domanda.
Si segnala, parimenti, che contrariamente a quanto avvenuto l’anno passato, il termine ultimo per la presentazione delle domande legate alla fruizione dei permessi studio per il 2025 è stato fissato al 31 dicembre 2024 (Hermes 4024/2024), non ai primi di gennaio dell’anno corrente.
Tale disallineamento ha causato difficoltà ad alcune colleghe/alcuni colleghi, ivi considerata l’assenza di servizio (anche a causa dello smaltimento delle ferie arretrate).
Ci giungono così segnalazioni di lavoratrici e lavoratori che, pur interessati ad attingere al monte ore, si vedono impossibilitati a procedere.
Si chiede, in tal senso, all’Amministrazione l’apertura di una nuova finestra per la registrazione delle domande.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo