Nella giornata odierna abbiamo siglato l’accordo sulla mappatura delle sedi per le elezioni RSU che si terranno dal 14 al 16 aprile.
L’accordo identifica le sedi RSU nella sede della struttura centrale di Roma, nelle Direzioni interregionali (DIL), negli Ispettorati d’area metropolitana (IAM) e negli Ispettorati territoriali del lavoro (ITL). Nelle prossime settimane, ciascuna commissione elettorale riceverà l’elenco dei lavoratori aventi diritto al voto.
Come FP CGIL abbiamo sollevato due questioni: la prima concerne le sedi accorpate. Sono molti i casi in cui la contrattazione decentrata ha creato inutili conflittualità tra sedi. Ricordiamo che, come sigla, ci esprimemmo in senso contrario al processo di accorpamento che da tempo si porta avanti e che nell’ultima riorganizzazione ha addirittura coinvolto intere Regioni come nel caso della Valle d’Aosta. Sarebbe ora di avviare un ripensamento, almeno rispetto ad alcune situazioni.
La seconda criticità da noi espressa riguarda le colleghe e i colleghi del contingente Sicilia, cui riteniamo debba essere effettivamente garantito il diritto di voto con modalità organizzativa adeguate.
A margine dell’incontro, sono state affrontate anche altre tematiche: proprio rispetto all’interpello per il nuovo contingente Sicilia, abbiamo chiesto che il prossimo incontro sindacale (programmato per il 29 gennaio) affronti il tema, considerando l’approssimarsi della scadenza del termine prorogato dall’Amministrazione.
Sul cambio di famiglia professionale si stanno facendo ulteriori verifiche, ma per il tavolo del 29 gennaio l’Amministrazione ha garantito di poter presentare un quadro completo, anche in vista della presentazione del Piano Triennale del Fabbisogno di Personale.
Sul versante delle assunzioni ci sono state riferite le seguenti novità:
concorso per ispettori tecnici in svolgimento: le prove dovrebbero tenersi tra marzo e aprile; inoltre, la previsione nella legge di bilancio dell’assunzione di ulteriori 250 ispettori tecnici verrà realizzata mediante scorrimento della graduatoria del concorso in essere, così da arrivare (si spera, aggiungiamo noi) all’assunzione di mille ispettori tecnici.
Assistenti amministrativi: è stato richiesto al Formez di procedere allo scorrimento per duecento posti.
Funzionari statistici: a giorni è previsto l’ingresso di ulteriori cinque funzionari, tutti in sedi del Nord (DIL Nord, Verona e Milano).
Infine, nota dolente riguarda le somme del quinto bimestre 2023 del Decreto Incentivi: l’INL ci ha comunicato di non sapere nulla a riguardo. Considerate le rassicurazioni sul punto ricevute da parte del Ministero del Lavoro, sarà probabilmente il caso di chiedere loro adeguate spiegazioni …
FP CGIL |
MATTEO ARIANO |