Al Direttore Centrale Comunicazione
Dott. Diego De Felice
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: SPAZIO INFORMATIVO REFERENDUM
In data 16 dicembre le scriventi organizzazioni hanno attivato una piattaforma online per promuovere una consultazione tra le lavoratrici e i lavoratori delle Funzioni Centrali.
L’obiettivo è garantire la più ampia partecipazione al fine di verificare se gli indirizzi assunti in sede di contrattazione nazionale, con l’ipotesi di CCNL sottoscritta lo scorso 6 novembre, risultino condivisi o meno all’interno del comparto.
La differenza tra l’inflazione registrata nel triennio di riferimento e lo stanziamento disposto ha diviso le rappresentanze sindacali in due blocchi, pressoché equivalenti: proprio per questo si è teso a promuovere un istituto partecipativo che potesse garantire a ciascun dipendente delle Funzioni Centrali il diritto e la facoltà di esprimere la propria opinione.
Nella fase organizzativa, quale elemento di ulteriore trasparenza, si è tentato di coinvolgere anche le sigle che hanno sottoscritto l’ipotesi di CCNL, ferma restando la possibilità di dividersi in Comitati per il Sì e in Comitati per il No.
Pur comprendendo la ritrosia di chi ha avallato l’impianto, e si è in seguito sottratto dalla possibilità di rimettere il parere al mondo del lavoro che pur dovrebbe rappresentare, riteniamo che la portata dell’evento – assolutamente inedito – meriti uno spazio informativo all’interno della Intranet dell’Istituto, dove trovano ospitalità financo i pur nobili (ma di minor impatto) tornei di calcetto.
Siamo sicuri che la partecipazione a un processo democratico non vedrà l’INPS come spettatore disinteressato dell’evento.
Si rimane in attesa di riscontro.
FP CGIL |
UIL PA |
USB PI |
Giuseppe Lombardo |
Sergio Cervo |
Sergio Noferi |