Si è tenuta nella mattinata odierna un tavolo con all’ordine del giorno la prosecuzione della discussione in merito all’accordo sui passaggi fra le aree. In apertura è stata sottolineata l’urgenza di chiudere il testo, pertanto, al netto di alcuni correttivi proposti dalle scriventi Organizzazioni, non è stato possibile introdurre meccanismi di migliore valorizzazione delle attività svolte. Il testo, che riceveremo depurato dei refusi e aggiornato con i contenuti odierni, ci verrà inviato per la sottoscrizione domani mattina, prima dell’incontro con il Ministro.
Nella seconda parte della mattinata c’è stato il tavolo politico per l’adozione dell’accordo che consentirà l’apertura dei siti, su base volontaria, per la giornata del 1° gennaio 2025. La struttura del testo ricalca esempi di anni precedenti. Il metodo di determinazione dei budget di sede ha comportato la valutazione dello “storico” e la consistenza del personale presente alla data dello scorso novembre. Abbiamo introdotto un meccanismo di maggiore elasticità nella definizione oraria dei turni in quanto la fruibilità di alcune tipologie di Istituti – parchi, giardini, aree archeologiche – risente della luce solare e cristallizzare il modulo di apertura tarato sulle 4 ore; in ogni caso saranno le contrattazioni decentrate d’Istituto a meglio definire le condizioni di apertura e il personale coinvolto, stante l’immutabilità del budget a disposizione.
Spiace constatare – ma ormai siamo abituati a “prendere le misure” in modo abbastanza puntuale – che i promessi 2 milioni di euro per la valorizzazione da sommare ai 5 milioni già previsti non è nella disponibilità delle nostre casse. Ovviamente l’emendamento è in discussione all’interno della Legge di Bilancio. Non che fosse dirimente, lo scorso anno, rispetto alla sottoscrizione dell’accordo per l’apertura straordinaria di Natale ’23 e 1° gennaio 2024 (non firmammo per motivi diversi da questo), ma teniamo a precisarlo perché non tutto, nella vita, è monetizzabile.
FP CGIL MIC UIL PA MIC
V. Giunta F. Trastulli