Lo scorso 26 novembre si è riunito il consiglio di amministrazione della Cassa di Previdenza ed Assistenza con il seguente ordine del giorno:
– Esame delle nuove circolari anno 2025
– Approvazione dei verbali
– Pagamento assistenza primo trimestre 2024, casi superiori, particolari ed integrazioni.
– Variazione al BPF 2024/2026 esercizio in corso
– Riesami
– Ratifiche liquidazioni una tantum.
Sono stati approvati i verbali delle precedenti riunioni ed abbiamo approvato il pagamento dell’assistenza 2024, i casi superiori, i casi particolari e le integrazioni di domande già presentate, ratificato le liquidazioni una tantum per coloro che sono andati in pensione e proceduto alla variazione al BPF 2024/2026 esercizio provvisorio per spese legali e rimborso per i consiglieri. E’ evidente che il punto di maggiore discussione c’è stato per l’approvazione delle nuove circolari 2025, per quanto riguarda l’assistenza e la previdenza e cioè l’anticipazione una tantum. Ci sono stati notevoli miglioramenti per quanto riguarda il rimborso delle spese mediche (65% per i titolari, 50% per i figli a carico e 30% per il coniuge), è stato esplicitato come vanno indicati i rimborsi ricevuti dalla cassa nella dichiarazione dei redditi e su questo ci potrebbero essere controlli incrociati da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Visto che altri miglioramenti richiesti non sono stati accolti perché i fondi che finanziano la Cassa sono sempre i soliti, ancora una volta, come consiglieri FP CGIL, e non solo noi, abbiamo ribadito l’urgenza di un confronto per convogliare altre risorse. Sul punto resta in piedi il nostro impegno e vi terremo aggiornati sull’andamento delle richieste.
I Consiglieri FP CGIL
Deborah Pompili
Carolina di Monaco