L’art.13 del DDL 1084 modifica, dopo quasi quarant’anni, la Legge 870/1986, riconoscendo al personale delle Motorizzazioni Civili l’impegno e la professionalità da sempre dimostrate anche in situazioni di forte carenza di personale: tutto questo risulta essere il prodotto di una grande mobilitazione di tutte le OO.SS. sostenuta diffusamente dal personale in sede periferica.
Il testo approvato (allegato) prevede un cambio di modalità nella remunerazione dell’attività svolta da tecnici, esaminatori e personale ausiliario che, fino ad oggi, era retribuito ad ore (conto privato) e che , d’ora in poi, sarà pagato a prestazione con un incremento delle tariffe così come determinato nella norma.
Si tratta tuttavia di un primo passo, in quanto, per rendere esigibile il contenuto della stessa, sarà necessario attivare il tavolo, già richiesto dalle OO.SS., per definire i decreti attuativi attraverso i quali dovranno essere risolti gli aspetti più operativi non specificati nel testo approvato.
Come Fp Cgil riteniamo fondamentale che il testo della norma sia, di fatto, il risultato del confronto tra le OO.SS. e l’amministrazione che, insieme, hanno lavorato per consentire la revisione di una legge ormai obsoleta e fortemente penalizzante per quei lavoratori che svolgono attività (esami, revisioni, ecc) fuori del normale orario di servizio.
Ciò ha dimostrato, ancora una volta, che il confronto sia la migliore strada per addivenire a risultati validi e concreti.
Ovviamente rimane intatto il problema della carenza di personale: solo un piano assunzionale straordinario potrà consentire ai lavoratori delle motorizzazioni di essere messi nelle condizioni di non svolgere turni insostenibili
Da ultimo chiediamo che sia convocato al più presto il tavolo per il confronto previsto dalla norma, sui decreti attuativi, in modo da rendere esigibili, in tempi brevi, tutte le modifiche apportate.
FP CGIL
Luigi Gianfreda
Carmen Sabbatella
Mario Maugeri
Claudio Statello