Agenzia del demanio
Direzione risorse Umane e Organizzazione
Trattamento Economico, Attività Normativa e Relazioni Sindacali
Dott. Francesco Gregorace
dg.normativarelazionisindacali@agenziademanio.it
Oggetto: Informativa stress lavoro correlato – Risultanze indagine
Con nota datata 11 settembre u.s. protocollata al numero 3413, l’Agenzia ha informato le Organizzazioni sindacali in merito all’avvio dell’indagine interna finalizzata a valutare il livello dello stress lavoro correlato nell’ambiente lavorativo ottemperando, in tal modo, ad un obbligo normativo.
Nel corso del primo incontro utile successivo alla ricezione della nota, questa Organizzazione sindacale ha sottolineato come –ancora una volta– l’Agenzia abbia ricondotto un momento importante di ascolto delle Lavoratrici e dei Lavoratori ad una mera attività da svolgere, senza far trasparire la reale volontà di indagare l’esistenza o meno di fenomeni Stress Lavoro Correlati potenzialmente presenti nell’Ente.
Tale orientamento è risultato evidente tanto nella fase preparatoria –infatti a domanda puntuale della FP CGIL è stato risposto che no, non sono stati organizzati momenti formativi per i partecipanti dei gruppi interregionali– tanto nel corso dei lavori dei singoli gruppi interregionali –laddove, ci viene riportato, alcuni componenti dei gruppi individuati dall’Agenzia si sono mostrati eccessivamente “smorzanti” di talune situazioni emerse nel corso delle attività.
In un successivo incontro nazionale, come FP CGIL, abbiamo chiesto l’immediata convocazione del Tavolo nazionale in merito alle risultanze dei gruppi atteso che, in particolar modo, in uno di questi gruppi interregionali sia stato rilevato un rischio SLC “medio”. Tale esito necessita di immediato approfondimento anche con le Organizzazioni sindacali ponendo particolare attenzione alle cause e alle azioni conseguenti che l’Agenzia intende promuovere.
Come in premessa, il tema della sicurezza è importante e non può essere trattato attraverso una convocazione, peraltro sollecitata, come appendice di un Tavolo di natura tecnica sul rinnovo del CCNL; peraltro nella stessa giornata di proclamazione di uno Sciopero generale promosso da CGIL e UIL che vede direttamente coinvolto il personale di questo Ente per rivendicare -per l’appunto!- condizioni di lavoro migliori, sia in termini economici che normativi.
Si chiede, pertanto, apposita convocazione di una riunione nazionale su questo tema preceduta dalla trasmissione dei documenti utili per affrontare la riunione.
Sono di particolare interesse di questa Organizzazione sindacale le risultanze complessive dell’indagine, le risultanze per singolo gruppo interregionale, le risultanze per Direzione Centrale/Territoriale e, laddove confermati i casi rilevati di rischio SLC “medio” e “alto” anche le iniziative di indagine approfondita e/o di intervento che l’Agenzia intende adottare.
Cordiali saluti.
FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini