Al DC Risorse Umane, Amministrazione e Bilancio
Dott. Giuseppe Diana
E p.c.
Al dirigente dell’Ufficio II
Gestione e sviluppo delle risorse umane
Dott. Fabrizio D’Alfonso
Al dirigente dell’Ufficio VI –
Formazione, Relazioni sindacali e Organizzazione
Dott. Davide Papa
OGGETTO: SCORRIMENTO GRADUATORIA FUNZIONARI STATISTICI
Com’è noto l’INL ha indetto, tempo fa, un concorso per 49 posti da funzionario statistico. Allo stato risulta non solo che siano diverse le posizioni rimaste vacanti, ma che vi siano ancora oltre 200 posizioni da scorrere in graduatoria e che quest’ultima scadrà a febbraio 2025.
Il ruolo del personale che dovrebbe occuparsi delle statistiche è, a nostro parere, fondamentale per varie attività dell’Ente e tuttora quasi del nulla sviluppato: anzitutto, un impiego efficace di queste professionalità può garantire un reale controllo di gestione delle attività e un costante monitoraggio di quanto accade negli uffici, per verificare di essere in linea con gli obiettivi assegnati o segnalare eventuali scostamenti e analizzarne le cause.
Inoltre, ai fini della programmazione dell’attività di vigilanza, la presenza di personale con competenze statistiche diventa essenziale per poter effettuare quell’attività di analisi preventiva dei fattori di rischio che possano condurre a ispezioni efficaci.
Proprio per questo, chiediamo di procedere a un rapido scorrimento della graduatoria, con l’obiettivo di coprire tutti i posti ancora vacanti prima della sua definitiva scadenza.
Coordinatore nazionale FP CGIL – INL
Matteo Ariano