È questo il leitmotiv che ha caratterizzato l’assemblea di oggi della FP CGIL e della UILPA. Un’iniziativa di carattere nazionale, partecipata e dinamica, in vista della manifestazione di sabato 19 ottobre a Roma, in Piazza del Popolo.
Al centro dell’incontro con lavoratrici e lavoratori il tema del rinnovo contrattuale e la ferma presa di posizione rispetto a uno stanziamento di risorse, voluto dal Governo, profondamente inadeguato.
L’impegno promesso da Zangrillo non consente, infatti, di recuperare nemmeno un terzo del potere d’acquisto perso; se a ciò aggiungiamo i problemi relativi all’adeguamento dei buoni pasto e il tetto al Fondo Risorse Decentrate imposto dal d.l. 75/2017, è evidente la volontà politica di penalizzare quanti lavorano per lo Stato.
La Pubblica Amministrazione continua a perdere pezzi per strada e il Governo volta lo sguardo dall’altra parte. La soluzione non è ritardare i pensionamenti sperando di non disperdere le competenze, ma investire seriamente su chi opera al servizio del Paese! Per questa ragione scenderemo in piazza e leveremo la nostra voce. Pronti a ogni iniziativa, anche allo sciopero, se il Governo non darà risposte.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS |
Coordinatore nazionale UILPA INPS |
Giuseppe Lombardo |
Sergio Cervo |