CCNL di settore dei servizi ambientali.
Approvata la piattaforma per il rinnovo del CCNL del settore dei servizi ambientali dall’attivo nazionale unitario delle delegate e dei delegati di
FpCgil, Uiltrasporti, Fiadel
Dopo le assemblee che hanno coinvolto migliaia di lavoratrici e lavoratori dei servizi ambientali, l’attivo nazionale unitario delle delegate e dei delegati di Fp Cgil, Uiltrasporti, Fiadel ha approvato all’unanimità lo scorso 9 ottobre la Piattaforma per il rinnovo del CCNL di settore dei servizi ambientali 2025/2027.
Nello specifico, la piattaforma punta a rafforzare il Contratto unico di settore armonizzando le ultime discipline diversificate e sostenere lo sviluppo industriale del comparto in tutto il Paese, per superare la logica della frammentazione territoriale e degli affidamenti al massimo ribasso che caratterizzano diverse aree del Paese, soprattutto nel Mezzogiorno.
Si vuole più partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori e una contrattazione aziendale e di gruppo più ampia e articolata.
Si vogliono rafforzare le tutele su salute e sicurezza e quella delle condizioni generazionali e di genere, insieme a un welfare contrattuale ancora più adeguato alle esigenze di giovani e over 55.
Si chiede più salario per recuperare potere d’acquisto eroso e si vuole riqualificare l’intero trattamento economico, comprese le specifiche indennità.
In sintesi, i principali contenuti della Piattaforma approvati dal Coordinamento unitario delle delegate dei delegati:
Migliorare e ampliare le discipline in materia di salute e sicurezza;
Integrare i giovani sul piano economico, normativo e professionale;
Sviluppare la qualità dei tempi di vita nel rapporto con i tempi lavoro;
Sostenere le persone diversamente abili, gli over 55 nelle attività quotidiane contrastare la violenza di genere e, comunque, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione;
Rafforzare e migliorare il welfare contrattuale e tutelare gli addetti alla conduzione sulla sinistrosità;
Completare la riforma del sistema di classificazione per migliorare la coerenza tra mansioni, inquadramenti e retribuzioni, per favorire la crescita professionale delle persone e migliorare l’attrattività del lavoro;
Sostenere la crescita dei salari e recuperare l’inflazione del triennio passato che ne ha eroso il potere d’acquisto, intervenendo sulle retribuzioni minime tabellari e su tutti gli istituti economici che formano il trattamento complessivo.
L’attivo nazionale unitario ha dato mandato alle Segreterie Nazionali di procedere quanto prima al confronto per concludere in tempi brevi il rinnovo del CCNL dei servizi ambientali.
Le Segreterie Nazionali
FP CGIL UILTRASPORTI FIADEL