Avv. Gabriele Fava
Alla Direttrice Generale
Dott.ssa Valeria Vittimberga
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: AGGIORNAMENTO STATO DEI LAVORI PNRR
In riferimento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), INPS ha attivato una serie di progetti per innovare i servizi alla cittadinanza. L’avanzamento dei lavori, e il relativo beneficio arrecato all’utenza (interna ed esterna), non è ancora stato condiviso con le organizzazioni rappresentative delle lavoratrici e dei lavoratori.
Anche volendo consultare la documentazione pubblicata sul portale dell’Istituto, l’ultimo aggiornamento – sotto forma di slide – è ancorato al febbraio di quest’anno.
Nel rapporto annuale, presentato il 24 settembre scorso, si fa esplicito riferimento a “progetti orientati alla digitalizzazione, al rinnovamento tecnologico delle infrastrutture e alla diffusione delle competenze digitali”.
Per capire cosa cambia per la cittadinanza e soprattutto per i dipendenti di questo Ente, il cui valore e la cui centralità strategica sono ribaditi dai vertici in ogni occasione pubblica, la scrivente organizzazione ritiene necessario un incontro specifico di approfondimento.
Troppe procedure risultano ancora lente, con un pregiudizio nell’erogazione delle prestazioni. Si rende evidente, pertanto, la necessità di capire come l’Amministrazione stia utilizzando le risorse, anche per individuare i driver del cambiamento che essa sta perseguendo.
Si rimane in attesa di riscontro.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo