Dipartimento Giustizia minorile e di Comunità
Direzione generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei
provvedimenti minorili
Dott. Alessandro Buccino Grimaldi
Direzione Generale dell’Esecuzione Penale Esterna e di Comunità
Dott. Domenico Arena
prot.dgmc@giustiziacert.it
OGGETTO: cessione graduatoria concorso dei Funzionari Giuridico pedagogici da parte del DAP
Avendo appreso informalmente dell’imminente cessione della graduatoria del concorso dei Funzionari Giuridico pedagogici da parte del DAP, si chiede a Codeste Direzioni Generali di fornire nel merito alcune informazioni circa:
i criteri che saranno adottati per lo scorrimento della graduatoria, con il quale l’amministrazione coprirà i posti rimasti vacanti a seguito del concorso Ripam per n. 360 funzionari della professionalità pedagogica, che aveva come requisito di accesso la laurea in scienze dell’educazione o della formazione o lauree equipollenti, vista anche la recente istituzione dell’ordine delle professioni pedagogiche ed educative previsto dalla legge n. 55 del 15.05.2024;
la tempistica prevista per le assunzioni, il numero degli idonei che saranno chiamati e le sedi che saranno interessate dalle nuove assunzioni.
Inoltre, si rinnova la richiesta di avviare un confronto sindacale sulle attività che i funzionari neoassunti andranno a svolgere all’interno degli uffici di esecuzione penale esterna e dei servizi della Giustizia per i minorenni; richiesta già reiterata da tempo e in diverse sedi e rispetto alla quale la scrivente O.S. non ha avuto purtroppo alcun riscontro.
Si ribadisce, infine, nell’ipotesi in cui tale cessione sia confermata da codeste Direzioni e pertanto si concretizzi l’assunzione di un numero così consistente di nuove unità, la necessità di indire un interpello di assestamento al fine di consentire il trasferimento di quei funzionari pedagogici che ancora non sono riusciti a stabilizzarsi, nonostante l’ultima procedura di mobilità.
In attesa di cortese urgente riscontro, si inviano distinti saluti.
Per la FP CGIL
la coordinatrice nazionale
Paola Fuselli